IL GRUPPO ANA ANNUNCIA UNA SERIE DI CAMBIAMENTI AL VERTICE

IL GRUPPO ANA ANNUNCIA UNA SERIE DI CAMBIAMENTI AL VERTICE

Il Gruppo ANA ha recentemente annunciato una serie di cambiamenti al vertice che riflettono il suo passaggio, dal prossimo 1° aprile, ad una struttura di holding. Shinichiro Ito, attuale Presidente e CEO di ANA, è stato nominato Presidente e CEO di ANA Holdings Inc., e Chairman di All Nippon Airways Co. Ltd (ANA). L’attuale Senior Executive Vice President, Osamu Shinobe, assumerà la carica di Presidente e CEO di ANA. L’attuale Chairman di ANA, Yoji Ohashi, diventerà invece Chiarman di ANA Holdings Inc. Shinichiro Ito era stato nominato Presidente e CEO di ANA Group nell’aprile 2009.

Nel corso del suo mandato ha contribuito a riportare il gruppo all’utile nell’esercizio 2010 e a un utile operativo da record nell’anno finanziario 2011. Ha inoltre avuto come priorità strategiche nei suoi quattro anni alla guida del Gruppo ANA: la significativa espansione delle rotte internazionali, tra cui l’internazionalizzazione dell’aeroporto di Haneda nel 2010; la costituzione delle joint-venture con United e Lufthansa nel 2011; il lancio del 787 Dreamliner, di cui ANA è launch customer, nel 2011; il lancio, nel 2011, dei due vettori low-cost Peach e AirAsia Giappone: la riduzione dei costi, con oltre 100 miliardi di Yen nell’anno finanziario 2009, 87 miliardi di Yen nel corso del 2010, 30 miliardi di Yen nel 2011 e una previsione di una riduzione di altri 100 miliardi di Yen entro la fine dell’anno finanziario 2014.

Shinichiro Ito è stato insignito dell’ Executive Leadership Award da AIRLINE BUSINESS nel 2012 ed era alla guida della compagnia quando ANA è stata nominata Airline of the Year dalla rivista Air Transport World nel 2013. Osamu Shinobe, il futuro Presidente e CEO di ANA, ha iniziato la sua carriera come ingegnere, e ha ricoperto una serie di posizioni dirigenziali all’interno gruppo in varie divisioni tra cui Engineering & Maintenance, Corporate Planning e Marketing & Sales. E’ stato anche il project leader nel progetto di lancio del Boeing 787. Osamu Shinobe continuerà a concentrarsi sulle priorità strategiche di Ana.

(Ufficio Stampa All Nippon Airways)