Airbus, il costruttore di aeromobili europeo e il consiglio mondiale dei decani delle facoltà e delle scuole di ingegneria (GEDC – Global Engineering Deans Council), principale organizzazione specializzata negli studi di ingegneria, hanno dato il via alla raccolta delle candidature per la prima edizione del GEDC Airbus Diversity Award. Questa iniziativa ha lo scopo di ricompensare coloro che hanno intrapreso un’azione proattiva finalizzata a introdurre una maggiore diversità nella formazione degli ingegneri di tutto il mondo. L’obiettivo a lungo termine di questo nuova iniziativa è fare in modo che l’industria rifletta la diversità delle comunità in cui opera. Questo si traduce in maggiore equilibrio tra presenze maschili e femminili, maggiore diversità in termini di provenienza sociale e culturale, e pari opportunità, a parità di competenze, per le persone diversamente abili.
La forte domanda di ingegneri a livello mondiale implica che l’industria debba attrarre e assicurarsi un bacino di talenti sempre più diversificato per continuare a innovare e costruire il mondo del futuro. “Siamo consapevoli del fatto che la diversità favorisca l’innovazione, la performance e l’impegno, elementi fondamentali per il nostro settore”, ha dichiarato Thierry Baril, Chief Human Resources Officer EADS e Airbus. “Airbus si fa promotore di questa iniziativa augurandosi di suscitare in molti giovani provenienti dai più diversi ambiti, l’interesse per l’ingegneria”.
“L’ ‘Award Commitee’ è alla ricerca di iniziative che abbiano già ottenuto risultati e che potranno essere sviluppate a livello regionale o persino globale. Ci auguriamo inoltre che altre istituzioni raccolgano questa sfida affinché i laureati in ingegneria e i professionisti possano riflettere la società in cui viviamo, lavoriamo e insegniamo”, ha dichiarato Sarah Rajala, Decano del College of Engineering della Iowa State University e Presidentessa del GEDC.
È possibile presentare la propria candidatura fino al 31 maggio 2013. Il premio sarà consegnato in occasione della conferenza annuale del GEDC che si terrà a Chicago il prossimo ottobre. Il vincitore del concorso riceverà da Airbus la somma di 10.000 USD per proseguire il proprio lavoro. Ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione della candidatura e sulle condizioni di ammissione sono disponibili a questo indirizzo: .
(Ufficio Stampa Airbus)