ALLEANZA STRATEGICA TRA ETIHAD AIRWAYS E JET AIRWAYS

ALLEANZA STRATEGICA TRA ETIHAD AIRWAYS E JET AIRWAYSEtihad Airways e Jet Airways hanno annunciato oggi che la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti ha accettato di sottoscrivere 27.263.372 nuove azioni in Jet Airways, ad un prezzo di INR 754.74 per azione. Il valore della partecipazione è di 379 milioni di dollari, Etihad Airways deterrà il 24 per cento del capitale sociale di Jet Airways. Un più ampio impegno complessivo di Etihad Airways verso Jet Airways prevede l’iniezione di 220 milioni di dollari, per creare e rafforzare una partnership di ampio respiro tra i due vettori. Come parte di questo accordo, Etihad Airways ha pagato 70 milioni di dollari per l’acquisto di tre coppie di slot Jet Airways ad Heathrow, attraverso un accordo di vendita e locazione annunciato il 27 febbraio 2013. Jet Airways continuerà a operare voli per Londra utilizzando questi slot. 150 milioni di dollari saranno investiti da Etihad Airways per mezzo di una partecipazione di maggioranza nel programma frequent flyer Jet Airways “Jet Privilege”, che sarà soggetto ad opportune approvazioni di legge e accordi aziendali commerciali finali, che dovrebbero essere completati entro i prossimi sei mesi.

Nel quadro della partnership strategica, che sarà oggetto di piena approvazione normativa e da parte degli azionisti, le compagnie aeree dovranno gradualmente espandere le operazioni esistenti e introdurre nuove rotte tra l’India e Abu Dhabi, offrendo una scelta sempre più ampia ai viaggiatori. Verrà associato il loro network di 140 destinazioni, con Jet Airways che stabilirà un gateway nel Golfo ad Abu Dhabi, ampliando la sua portata attraverso il crescente network globale di Etihad Airways. I passeggeri provenienti da 23 città in India potranno beneficiare di collegamenti diretti verso destinazioni internazionali.

I dettagli dell’investimento sono stati presentati dal Presidente e CEO di Etihad Airways, James Hogan, e dal Presidente di Jet Airways, Naresh Goyal. Mr Hogan ha dichiarato: “Siamo lieti di aver raggiunto questa tappa significativa in India con Jet Airways e siamo certi che la collaborazione porterà notevoli vantaggi e opportunità di crescita globale per entrambe le compagnie. Si prevede una crescita immediata del fatturato e opportunità di sinergie di costo, con le nostre stime iniziali di un contributo di diverse centinaia di milioni di dollari per entrambe le compagnie aeree nei prossimi cinque anni. Questo accordo ci permetterà di competere in modo più efficace in uno dei mercati più grandi e in più rapida crescita al mondo. Siamo ansiosi di collaborare con Jet Airways e operare in maniera costruttiva con loro e le parti interessate, per costruire una compagnia aerea sostenibile, competitiva e reddititizia”.

Mr Goyal ha detto: “Vorrei ringraziare il governo indiano, in particolare i ministeri della aviazione civile, commercio e industria, e delle Finanze, per la lungimiranza di introdurre la riforma storica che permette gli investimenti diretti esteri nel settore dell’aviazione civile in India. L’infusione di investimenti diretti esteri nel settore domestico si tradurrà in un miglioramento dell’economia dell’aviazione, una crescita del traffico nei nostri aeroporti e la creazione di opportunità di lavoro. Sono estremamente felice di essere in una partnership con una compagnia aerea che condivide la nostra filosofia operativa incentrata sul cliente e la nostra etica. Non ho dubbi che questa partnership con Etihad Airways sia ottimale per tutti i nostri stakeholder, in particolare i nostri ospiti, che avranno così accesso a un network globale molto più esteso. Questa operazione rafforza ulteriormente la situazione patrimoniale di Jet Airways e, cosa più importante, è alla base di flussi di entrate future, che accelereranno il nostro ritorno alla redditività sostenibile e alla liquidità”.

Una componente chiave del partenariato di ampio respiro è l’espansione del codesharing su voli con passeggeri che beneficiano di diritti ‘earn-and-burn’ reciprochi per i programmi frequent flyer delle compagnie. La proposta di ampliamento del codeshare permetterà ad Etihad Airways di cogliere il mercato turistico in rapida crescita in India, fornendo ulteriore traffico passeggeri alle rotte Etihad Airways verso Medio Oriente, Nord America e le destinazioni europee, e dare ai passeggeri Jet Airways l’accesso a una rete estesa. Etihad Airways vola attualmente su nove destinazioni indiane tra cui Delhi, Chennai, Mumbai, Kozhikode, Thiruvananthapuram, Hyderabad, Bangalore, Ahmedabad e Kochi, con un totale di 59 voli settimanali. La partnership aiuterà anche a guidare un significativo aumento della crescita del traffico attraverso l’Abu Dhabi International Airport, così come sugli aeroporti internazionali di Delhi e Mumbai, hub di Jet Airways. Vantaggi principali per entrambe le compagnie aeree deriveranno dalle sinergie e dai risparmi di costi in settori quali l’acquisizione della flotta, la manutenzione, lo sviluppo del prodotto e la formazione. Le compagnie aeree dovranno esplorare opportunità congiunte di acquisto per il carburante, pezzi di ricambio, attrezzature e catering, oltre a servizi esterni, come le assicurazioni e il supporto tecnologico.

Altre aree di cooperazione includeranno formazione congiunta di piloti, assistenti di volo e tecnici, così come la manutenzione dei tipi di aeromobili comuni e il consolidamento dei programmi di fidelizzazione della clientela. Sarà istituito un ufficio comune di gestione del progetto, per garantire la sinergia ad entrambe le parti. La proprietà sostanziale e il controllo effettivo rimarranno indiani, con Goyal come presidente non esecutivo, con il 51 per cento di quote della società. L’ investimento Etihad Airways in Jet Airways segue le partecipazioni di minoranza della compagnia aerea in airberlin, Air Seychelles, Virgin Australia, e Aer Lingus nel corso degli ultimi 12 mesi.

(Ufficio Stampa Jet Airways – Etihad Airways)

2013-05-01