LA NATIONAL POLICE AGENCY OF JAPAN ACQUISTA 4 NUOVI ELICOTTERI DA EUROCOPTER

Eurocopter Japan ha recentemente firmato un contratto con la National Police Agency of Japan (NPA) per l’acquisto di 4 elicotteri. L’ordine include 2 elicotteri di medio tonnellaggio e 2 elicotteri bimotore. I nuovi aeromobili saranno impiegati presso la Hyogo Prefectural Police (EC155 B1), Hiroshima Prefectural Police (AS365 N3+), Osaka Prefectural Police (EC135 P2e) e Fukuoka Prefectural Police (EC135 P2e), e sostituiranno elicotteri più vecchi. Il nuovissimo EC155 B1 della famiglia Dauphin di Eurocopter rappresenta il primo acquisto nel suo genere per la National Police Agency (NPA), con consegna prevista per il 2015. Anche la consegna dell’AS365 N3+ all’Hiroshima Prefectural Police è prevista per il 2015 mentre Osaka e Fukuoka riceveranno i propri EC135 P2e nel 2014.

La capacità di rispondere alle esigenze dei clienti offrendo un’ampia gamma di prodotti e un servizio di assistenza in tutto il Paese hanno permesso a Eurocopter Japan di accrescere nel corso degli anni la propria quota di mercato nel settore delle forze dell’ordine. NPA opera nel Paese con una flotta di 29 elicotteri Eurocopter impiegati per le attività di polizia compresa la prevenzione del crimine, le ricerche investigative e il pattugliamento, così come per altre missioni di pubblico servizio come le operazioni di salvataggio e trasporto.

Sia l’EC155 B1 sia l’AS365 N3+ fanno parte della famiglia Dauphin di Eurocopter. L’EC155 B1 rappresenta la versione esclusiva e migliorata, equipaggiata con le ultime tecnologie. Versatile per l’utilizzo in diverse missioni e famoso per la bassa vibrazione e silenziosità grazie al rotore di coda Fenestron di Eurocopter, l’EC155 B1 ha una cabina spaziosa che può ospitare fino a 15 persone (2 piloti + 13 passeggeri). I Dauphin sono particolarmente ben accolti dalle forze dell’ordine, dai servizi antincendio, nella gestione dei disastri e per le attività giornalistiche. Al momento in Giappone sono impiegati 57 elicotteri Dauphin.

L’EC135 è un elicottero bimotore leggero dotato delle più moderne tecnologie, quali il rotore di coda Fenestron di Eurocopter. L’EC135 non solo è caratterizzato da un basso livello di rumore, rispetto agli elicotteri appartenenti alla stessa classe, ma è anche in grado di compiere diversi tipi di missione con un basso consumo di carburante. Ampiamente utilizzato dalle forze dell’ordine e per i servizi medici di emergenza in tutto il mondo, è particolarmente apprezzato anche in Giappone dove gli oltre 75 esemplari di EC135 vengono attualmente impiegati per diverse tipologie di missione.

(Ufficio Stampa Eurocopter)