EUROFIGHTER CELEBRA IL 75° ANNIVERSARIO DEL 36° REPARTO DELL’AERONAUTICA MILITARE ITALIANA

Eurofighter ha celebrato il 75° Anniversario del 36° Reparto dell’Aeronautica Militare Italiana presentando una speciale sciabola Eurofighter alla sua X Squadra Aerea, ufficialmente abilitata a volare sugli Eurofighter Typhoon, durante una cerimonia presso la sua base di Gioia Del Colle, in Italia. Per conto del consorzio Eurofighter, Maurizio De Mitri, Senior Vice President del Settore degli Aerei Militari di Alenia Aermacchi e Chairman del Supervisor in board di Eurofighter GmbH, ha presentato la sciabola al Comandante della Base Col. Vito Cracas a Gioia Del Colle, dove la sciabola rimarrà come riconoscimento dei risultati del 36° Reparto dell’Aeronautica Militare Italiana e della relazione con la comunità Eurofighter.

Durante la cerimonia Maurizio De Mitri ha dichiarato: “E’ un grande onore per me consegnare questa sciabola in riconoscimento di questo storico anniversario e dei notevoli risultati del 36° Reparto dell’Aeronautica Miltare Italiana. La sciabola dell’Eurofighter Typhoon simbolizza la forza collaborativa e la partnership nell’ambito della comunità Eurofighter. Simbolizza altresì le qualità di precisione ed eccellenza che noi, come industria, cerchiamo di incorpoprare nel cuore del sistema d’arma, e che la Forza Aerea ha con così tanto successo usato nelle sue operazioni”.

Alla Cerimonia di consegna della sciabola il Comandante del 36° Reparto ha detto: “Apprezziamo appieno l’importanza di questa onorificenza che significa molto per tutti noi alla Base. L’Eurofighter Typhoon è al centro del lavoro svolto da noi qui alla Base di Gioia Del Colle e rappresenta un ruolo vitale nel sistema della Difesa Aerea italiana. Siamo molto orgogliosi di celebrare il 75° Anniversario e non vediamo l’ora di lavorare con Eurofighter”. Le prime sciabole erano state inizialmente presentate ai Capi di Stato Maggiore delle forze aeree delle quattro Nazioni Partner: Germania, Italia, Spagna e Regno Unito in occasione della cerimonia dell’Accettazione di Tipo nel 2003. Fin da quell’evento le sciabole sono state presentate per ciascuna nuova squadra a simbolizzare la partnership di lunga durata e di successo fra l’industria e le forze aeree all’interno della comunità Eurofighter.

(Ufficio Stampa Eurofighter)

2013-06-04