Boeing prevede che il settore dell’aviazione commerciale avrà bisogno di più di un milione di nuovi piloti e tecnici per sostenere la crescente domanda di nuove consegne di aerei nel corso dei prossimi due decenni. La domanda di piloti è in aumento in tutto il mondo, come lo è la domanda per i tecnici in alcune regioni. Oggi, durante l’ evento che segna il lancio di 787 presso il campus di Volo Servizi Boeing a Miami, la società ha rilasciato il Pilot and Technician Outlook del 2013 – una stima della compagnia sul futuro personale dell’aviazione. La proiezione Boeing indica che entro il 2032 nel mondo saranno necessari : 498.000 nuovi piloti di aerei commerciali, 556.000 nuovi tecnici di manutenzione per le compagnie aeree commerciali
“La richiesta urgente di personale competente nel settore dell’aviazione è un tema globale che è presente adesso ed è molto reale”, ha detto Sherry Carbary, vice presidente di Boeing Flight Services. “La chiave per riallineare domanda e offerta di piloti e tecnici nel nostro settore è migliorare la formazione con le più recenti tecnologie all’avanguardia per attrarre e mantenere i giovani interessati ad una carriera nel settore dell’aviazione.” L’ outlook 2013 prevede un incremento significativo della domanda di piloti – rispetto alle previsioni precedenti – in tutte le regioni tranne l’Europa, che è leggermente in calo rispetto alle proiezioni dello scorso anno. Nel complesso, la domanda è spinta da un aumento costante delle consegne di aerei, in particolare di aerei a corridoio singolo, ed evidenzia una richiesta globale di circa 25.000 nuovi piloti all’anno.
La domanda globale di tecnici rimane significativa, pari a circa 28.000 nuovi tecnici richiesti all’anno. Tuttavia, l’introduzione di aeromobili più efficienti e più intelligenti richiede un minor numero di tecnici nel corso del tempo, in quanto i velivoli con più anni di servizio – che in genere richiedono più manutenzione – non saranno più utilizzati. Le nuove componenti tecnologiche di cui sono dotati gli aerei più avanzati sono tali da mantenere in alcune aree, meno esigenze di manutenzione e una corrispondente domanda tecnica inferiore. La domanda prevista per i nuovi piloti e tecnici divisa per regione: Asia Pacifico – 192.300 piloti e 215.300 tecnici; Europa – 99.700 piloti e 108.200 tecnici; Nord America – 85.700 piloti e 97.900 tecnici; America Latina – 48.600 piloti e 47.600 tecnici; Medio Oriente – 40.000 piloti e 53.100 tecnici; Africa – 16.500 piloti e 15.900 tecnici; Russia e CIS – 15.200 piloti e 18.000 tecnici.
“Questo è un tema globale che può essere affrontato solo con innovazioni e soluzioni che impattino con tutto il settore aeronautico”, ha detto Carbary. “Abbiamo bisogno di attirare più giovani verso una carriera nel settore dell’aviazione, da sempre alla ricerca di modi innovativi per la formazione di piloti e tecnici, allontanandosi dallo studio tradizionale per incorporare tablets, eBooks, tecnologia di gioco e modelli tridimensionali. L’aviazione è un grande campo di cui far parte – abbiamo la responsabilità di fare in modo che sia una carriera fattibile per i giovani del mondo”.
(Ufficio Stampa Boeing)