Il Gruppo VivaAerobus ha firmato un ordine di acquisto per 52 aeromobili Airbus della Famiglia A320 (40 A320neo e 12 A320ceo), il più importante ordine mai registrato da Airbus in America Latina. VivaAerobus, vettore low-cost messicano, annuncerà successivamente la scelta della motorizzazione. VivaAerobus, uno dei maggiori vettori del Messico, partecipato da IAMSA e Irelandia Aviation, vettori low-cost, sostituirà entro il 2016 l’intera flotta di 737-300 con aeromobili Airbus. VivaAerobus è un pioniere del modello messicano ‘Bus to Air’, iniziativa che prevede di convertire passeggeri di bus in viaggiatori aerei. Il nuovo aeromobile della Famiglia A320 ricopre un ruolo fondamentale nel piano di espansione del network domestico e internazionale intrapreso da VivaAerobus. Grazie alla comprovata affidabilità e ai lunghi periodi di servizio, la Famiglia A320 ha i più bassi costi operativi rispetto a qualsiasi altro aeromobile a corridoio singolo.
“Dopo aver esaminato attentamente l’ultimissima tecnologia aerea con l’obiettivo di ridurre i costi e migliorare la nostra affidabilità, puntualità e l’esperienza di volo dei passeggeri, siamo lieti di annunciare oggi che l’Airbus A320 è la nostra scelta finale”, ha dichiarato Juan Carlos Zuazua, CEO di VivaAerobus. “Questa decisione supporterà la nostra strategia di crescita, poiché ci consente di ridurre le nostre tariffe, già oggi le più concorrenziali”, ha aggiunto.
“Siamo molto lieti che VivaAerobus sia diventato un nuovo cliente della famiglia Airbus”, ha commentato John Leahy, COO Clienti di Airbus. “La Famiglia A320 offre la miglior produttività, i minori costi operativi, le più veloci operazioni di carico/scarico e la migliore efficienza in termini di risparmio di carburante rispetto a ogni altro aeromobile a corridoio singolo. Offre, inoltre, una cabina più ampia e comoda. I risparmi impareggiabili hanno reso il NEO l’aeromobile a corridoio singolo più richiesto dagli operatori di tutto il mondo”, ha aggiunto. Oltre 500 aeromobili Airbus sono attualmente in servizio in America Latina e Caraibi, con oltre 800 aeromobili venduti e 400 aeromobili che ancora devo essere consegnati.
(Ufficio Stampa Airbus)