Lufthansa intende modificare un totale di 157 aerei della famiglia A320, da gennaio 2014, per la riduzione del rumore. Questi aerei collegano gli hub Lufthansa di Francoforte e Monaco di Baviera con le destinazioni del suo network europeo. Il produttore Airbus ha sviluppato dei vortex generator per la famiglia A320: questi sono basati sui risultati di ricerche effettuate da Lufthansa e dal German Aerospace Center. Misurazioni hanno mostrato che i vortex generator eliminano due toni sgradevoli, e quindi riducono il rumore totale generato dall’aereo in approach per un massimo di due decibel. Possono essere montati sia sugli aeromobili già in servizio che sui nuovi Airbus A319, A320 e A321 che sono ancora da consegnare.
“Montando questi vortex generator alla nostra flotta di breve e medio raggio Airbus, stiamo continuando ad investire nella protezione attiva del rumore”, dice Kay Kratky, membro di Lufthansa German Airlines Board, Operation & Hub Frankfurt. “Oltre alla vasta modernizzazione della nostra flotta nei prossimi anni, questo è uno dei tanti passi che stiamo adottando per ridurre il rumore. Questo mostra il nostro impegno a lavorare per un equilibrio tra gli interessi del trasporto aereo e dei residenti locali, in particolare presso i nostri hub”.
I toni che i vortex generator eliminano vengono creati sul lato inferiore dell’ala, dalle pressure equalisation vents dei fuel tanks. I flussi d’aria che passano su di loro in volo hanno un effetto simile a quello che si ha soffiando attraverso la bocca di una bottiglia. I nuovi componenti creano un vortice di fronte ai vents, e prevengono così il rumore. La modifica della flotta esistente inizierà nei primi mesi del 2014. Tutte le nuove consegne di A320 e A321 per Lufthansa saranno equipaggiate di serie con i vortex generator.
(Ufficio Stampa Deutsche Lufthansa AG)