I ricavi di Bombardier Aerospace ammontano a 2,0 miliardi di dollari per il terzo trimestre 2013, chiuso al 30 settembre 2013, rispetto ai 2,3 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno fiscale. L’EBIT è pari a 86 milioni di dollari, rispetto ai 118 milioni di dollari dello scorso anno. Bombardier Aerospace ha consegnato un totale di 45 velivoli nel corso del terzo trimestre conclusosi il 30 settembre 2013, rispetto ai 57 dello stesso periodo dello scorso anno fiscale, e ha ricevuto 26 ordini netti nel terzo trimestre, rispetto agli 83 dello stesso periodo dello scorso anno fiscale.
Un memorandum d’intesa è stato firmato con Rosteckhnologii (Rostec), un ente statale controllato dalla Federazione Russa, per convalidare l’opportunità di istituire un linea di assemblaggio finale Q400 NextGen in Russia. In parallelo, una lettera di intenti (LOI) è stata firmata con Rostec per la vendita di 50 Q400 NextGen. Una lettera d’intenti è stata firmata con Ilyushin Finance Co. per la vendita di 50 Q400 NextGen. Nel corso del terzo trimestre, Bombardier ha firmato un accordo per la cessione delle attività di Flexjet ad una società di nuova costituzione, Flexjet LLC, di proprietà di un gruppo guidato da Directional Aviation Capital. In relazione a questa transazione, Flexjet LLC ha collocato ordini condizionati per 85 aeromobili della famiglia Learjet e 30 aerei della famiglia Challenger, con opzioni per 150 aerei business aggiuntivi.
Successivamente alla chiusura del trimestre, Bombardier Aerospace ha annunciato che la società di leasing cinese CDB Leasing Co. è il cliente, in precedenza riservato, che ha firmato un contratto di acquisto condizionato per 5 CS100 e 10 CS300 10 velivoli. L’accordo comprende anche opzioni per ulteriori 5 CS100 e 10 CS300, per un totale fino a 30 velivoli CSeries. Questo porta il totale ordini e impegni per il programma CSeries a 403 velivoli, con 15 clienti e operatori. Il portafoglio ordini di Bombardier Aerospace è pari a 32,9 miliardi di dollari al 30 settembre 2013, lo stesso livello del 31 dicembre 2012.
(Ufficio Stampa Bombardier Aerospace)