Boeing e Cathay Pacific hanno annunciato la decisione della compagnia aerea di diventare il primo cliente asiatico del 777X grazie a un ordine di 21 aerei 777-9X, come parte della futura strategia di Cathay per la flotta a lungo raggio. L’ordine ha un valore di oltre 7 miliardi di dollari agli attuali prezzi di listino. “Il 777-9X ci offre la possibilità di aumentare la nostra capacità di carico e di contenere i costi operativi, in aggiunta a una significativa riduzione delle emissioni ambientali”, ha commentato John Slosar, Amministratore Delegato di Cathay Pacific Airways. “Pensiamo che si adatterà perfettamente alle destinazioni a lungo raggio in Nord America e in Europa, in particolare a quelle tratte nelle quali trasportiamo un alto volume di passeggeri e merci ogni giorno. Cathay Pacific è impegnata nella modernizzazione della sua flotta per garantire ai passeggeri un’esperienza di volo superiore”.
Il programma 777X è stato lanciato lo scorso mese al Salone di Dubai e ha registrato un record di 259 ordini e impegni del valore di 95 miliardi a prezzo di listino. Il 777X attualmente si attesta come il più grande prodotto di lancio nella storia dei jet commerciali per valore e la sua consegna è prevista nel 2020. “Cathay Pacific e Boeing hanno una partnership di lunga data che dura da quattro decenni”, ha dichiarato Ray Conner, Vice Presidente Boeing, Presidente e Amministratore Delegato di Boeing Commercial Airplanes. “Siamo onorati di continuare con Cathay Pacific la tradizione del lancio di nuovi modelli di aereo – a partire dal 747-400 motorizzato Rolls-Royce, al 777-200, al 777-300, al 777-300ER e, naturalmente, adesso con la famiglia del 777X”. “Il 777-300ER – ha aggiunto Slosar – ha svolto un ruolo eccezionale per noi e Cathay Pacific adesso è il secondo più grande operatore di questo modello. Siamo molto felici di essere un cliente di lancio per questa prossima generazione di aerei 777”.
La tecnologia all’avanguardia dell’aereo include una nuova ala in materiale composito, motori completamente nuovi e nuovi aspetti aerodinamici, che permetteranno un notevole risparmio di carburante. La compagnia aerea di Hong Kong opera 55 777, compresi 38 777-300ER e una flotta cargo interamente Boeing che include 13 747-8 Freighter.
(Ufficio Stampa Boeing)