AMERICAN AIRLINES GROUP COMUNICA I RISULTATI FINANZIARI

Come risultato della fusione chiusa il 9 dicembre 2013, US Airways Group è diventata una controllata di AMR Corporation, che ha cambiato il suo nome in American Airlines Group Inc. (AAG). Nel quarto trimestre 2013 il combined net profit è stato pari a 436 milioni di dollari, non GAAP, esclusi net special charges. Questo rappresenta un miglioramento di 478 milioni di dollari rispetto al quarto trimestre 2012, dove la perdita netta della società era di 42 milioni dollari escludendo i crediti netti speciali. Nel 2013 il combined net profit è stato pari a 1,9 miliardi dollari, su base non GAAP, esclusi net special charges, con un miglioramento di 1,5 miliardi di dollari rispetto al 2012, dove il dato era pari a 407 milioni di dollari escludendo i costi netti speciali. La società ha chiuso l’anno con 10,3 miliardi di dollari come total cash e investimenti.

“I primi ritorni sulla nostra fusione sono molto positivi”, ha detto Doug Parker, CEO di American Airlines Group Inc. “I nostri team stanno lavorando bene insieme e i nostri clienti stanno già iniziando a vedere i benefici del nostro network combinato. Abbiamo molto lavoro da fare, ma crediamo di essere sulla buona strada per riportare American ad essere la più grande compagnia aerea del mondo. Questi risultati finanziari sono solide basi che abbiamo posto e ci aspettiamo di migliorare questi risultati, oltre che di integrare ulteriormente le nostre attività nel 2014”. Dal momento della chiusura della fusione il 9 dicembre 2013, la società ha compiuto progressi significativi nell’integrazione tra American Airlines e US Airways. I risultati chiave includono: lanciata la prima fase di codesharing che offre ai clienti un migliore accesso al network globale della società, consentendo loro di prenotare e selezionare voli su entrambi i network delle compagnie aeree; forniti reciproci vantaggi per i Club members e Elite members, tra cui check-in prioritario, esonero delle tasse per bagagli registrati, l’accesso gratuito ai posti preferiti, priority security, early boarding e consegna dei bagagli prioritaria; i soci AAdvantage e Dividend Miles possono guadagnare e riscattare miglia quando viaggiano attraverso i due network della compagnia; addestramento di più di 85.000 dipendenti customer-facing.

(Ufficio Stampa American Airlines Group)