OTTIMI RISULTATI PER AIR CANADA NEL 2013

Air Canada ha registrato un utile netto di 340 milioni di dollari canadesi nel 2013, con un aumento di C$285m rispetto all’anno precedente. “Sono molto lieto di presentare questo risultato, il migliore di tutta la storia della compagnia”, ha detto Calin Rovinescu, Presidente e Amministratore Delegato di Air Canada. “Abbiamo raggiunto questo risultato grazie ad un aumento dei proventi del 2,2% e una riduzione dei costi unitari dell’1,5%. Abbiamo portato avanti con successo la nostra strategia di trasformazione, che la comunità finanziaria ha riconosciuto triplicando il prezzo delle nostre azioni nel corso dell’anno”. Nel 2013 Air Canada ha lanciato molte novità, a partire dalla nascita di Air Canada rouge, specializzata nel traffico leisure, puntando fra le sue prime rotte sulla Venezia – Toronto. “In Italia la compagnia è cresciuta molto al di sopra delle media globale nel 2013 grazie soprattutto all’apertura a Venezia. Nel 2014 la crescita non solo prosegue ma accelera con la nuova rotta Milano Malpensa – Toronto, a partire da giugno”, dice Umberto Solimeno, Direttore per l’Italia di Air Canada.

I proventi del traffico passeggeri sono aumentati di C$284m, o 2,6%, per raggiungere C$11,021 miliardi, con un aumento del traffico del 2,1% e dello yield dello 0,5%. I ricavi medi per posto-km (RASK) sono aumentati dello 0,6%. La compagnia ha stabilito un record con un fattore di carico passeggeri (ossia di riempimento) nell’anno dell’ 82,8%, con un aumento di 0,1 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Nello stesso periodo il costo operativo per posto-km disponibile (CASK) è diminuito dell’1,5% rispetto al 2012. Il dato esclude il costo del carburante, in modo da poter confrontare i dati dei due anni. Nel 2013 l’utile operativo di Air Canada è stato pari a C$619 milioni, rispetto ai C$442 milioni del 2012. Air Canada prevede di aumentare la capacità offerta quest’anno fra il 7.0 e il 9.0%. Il CASK dovrebbe scendere in una misura fra il 2,5 e il 3,5% rispetto al 2013.

(Ufficio Stampa Air Canada)