QATAR AIRWAYS DA OGGI OPERA NEL NUOVO HAMAD INTERNATIONAL AIRPORT

QATAR AIRWAYS DA OGGI OPERA NEL NUOVO HAMAD INTERNATIONAL AIRPORTDalle 9.00 di questa mattina Qatar Airways ha iniziato ad operare all’Hamad International Airport (HIA). Ora tutti i suoi voli decollano e atterrano al novo aeroporto. Il primo volo Qatar Airways in arrivo – QR1113 – è atterrato alle 9.10, proveniente dal Bahrein. A questo punto tutte le compagnie aeree hanno trasferito i loro voli all’HIA. “Da molto tempo stavamo pianificando questa giornata di storica importanza per Qatar Airways”, ha dichiarato Akbar Al Baker, amministratore delegato di Qatar Airways. “Hamad International Airport ci consentirà di realizzare pienamente le nostre ambizioni e offrire ai nostri passeggeri servizi del più alto livello, in volo e a terra. Questo aeroporto ridefinirà l’esperienza del viaggio internazionale e imposterà nuovi valori di riferimento dell’eccellenza aeroportuale, consentendoci di offrire ai nostri passeggeri un’esperienza che non ha eguali”, ha aggiunto Al Baker.

I passeggeri in viaggio oggi sono stati accolti con rose, datteri, caffè, cioccolata e bandiere del Qatar. I viaggiatori in transito nel nuovo Hamad International Airport avranno l’opportunità di vivere un’esperienza unica in un terminal passeggeri di 600.000 metri quadrati di design fatto di luce naturale, colonne, arcate e opere d’arte commissionate appositamente per l’aeroporto. Fra i tanti servizi dell’aeroporto rientrano il wi-fi gratuito, le aree di gioco per bambini e zone di tranquillità per il relax. Con oltre 70 punti vendita per l’acquisto di prodotti griffati di alta moda, prodotti elettronici, prodotti alimentari e molto altro, il Duty Free dell’HIA è completato da più di 30 caffé e ristoranti in cui è possibile degustare selezioni della migliore cucina locale e internazionale. L’aeroporto offrirà ai passeggeri un nuovo standard per i viaggi internazionali e sosterrà la continua crescita di Qatar Airways.

HIA, l’hub internazionale più moderno al mondo, si trova a quattro chilometri dall’attuale Aeroporto Internazionale e a 16 km dal centro di Doha. Grazie ad una nuova infrastruttura stradale sono sufficienti circa 25 minuti per raggiungere l’aeroporto dal centro della città. Il 60% della sua superficie è costruita su terreno di riporto, dove prima c’era il mare. Ha una capacità operativa di 30 milioni di passeggeri annui, che crescerà rapidamente a 50 milioni con il completamento della seconda fase di costruzione dell’aerostazione. Attualmente ci sono tre concourse (A, B e C) con 41 uscite dotate di ponti d’imbarco. Con la seconda fase aprirano altri due concourse, D ed E, portando a 65 le uscite con ponti di imbarco. Sei uscite sono dedicate al servizio degli A380, di cui Qatar Airways ha ordinato 13 esemplari, con consegne programmate a partire da questa estate.

(Ufficio Stampa Qatar Airways)

2014-05-27