Rolls-Royce ha annunciato oggi la prima messa in funzione del Trent 1000-TEN, che equipaggerà tutte le varianti del Boeing 787 Dreamliner. Il motore, che dovrebbe essere certificato per 78.000 lbs di spinta entro la fine del 2015, offrirà commonality per i clienti che operano una combinazione di modelli del 787 Dreamliner e fornirà margine ai requisiti Boeing per 76.000 lbs di spinta all’entrata in servizio. Il Trent 1000-TEN attinge tecnologie dal motore Rolls-Royce Trent XWB e dall’ Advanced engine programme, fornendo miglioramenti nella spinta e nell’efficienza. Programmi dimostrativi hanno già convalidato i miglioramenti alla turbina ad alta pressione, ai compressori, all’internal air system e al composite fan case dressing system. Gary Moore, Rolls-Royce, Programme Director – Trent 1000, ha dichiarato: “Crediamo che il Trent 1000-TEN (Thrust, Efficiency and New Technology), sarà l’opzione motore più efficiente e silenziosa per la famiglia Dreamliner, con la migliore lifetime fuel burn performance”.
“Con il motore ora in funzione, è nostro obiettivo dimostrare il range di miglioramenti delle prestazioni che abbiamo integrato nel Trent 1000-TEN, che conferma la nostra posizione come scelta migliore per tutte le opzioni del Dreamliner e nel mantenere i migliori valori di affidabilità per un motore widebody all’entrata in servizio di linea”. Il Trent 1000 ha completato più di 250.000 ore di servizio in volo, con una engine dispatch reliability migliore del 99,9%. Ha già equipaggiato il primo 787-8 dalla messa in servizio con ANA nel 2011 e equipaggerà il primo 787-9 in servizio entro la fine dell’anno.
(Ufficio Stampa Rolls-Royce)