BOEING COMPLETA LA CONSEGNA DEI CH-147F CHINOOK AL CANADA

BOEING COMPLETA LA CONSEGNA DEI CH-147F CHINOOK AL CANADABoeing e la Royal Canadian Air Force hanno celebrato la consegna del 15° elicottero CH-147F Medium-to-Heavy-Lift, assicurando alla flotta di Chinook canadese una capacità operativa avanzata. “Il progetto dell’elicottero Medium-to-Heavy-Lift sta dando un contributo significativo alla First Defense Strategy del Canada”, ha dichiarato il Col. Andrew Fleming, program manager del Medium Heavy Lift Helicopter Project Management Office. “Gli sforzi congiunti del governo del Canada, di Boeing e di tutti i partner coinvolti nella consegna di questa nuova capacità, in linea con i tempi e con il budget, servono da modello per le future acquisizioni della Difesa canadese”.

Il CH-147F canadese è un elicottero multi-missione avanzato, dotato di una moderno airframe, con un sistema di rifornimento a lungo raggio che gli consente di volare due volte più lontano rispetto ai modelli standard della sua categoria. Un electrical system migliorato fornisce potenza aggiuntiva e ridondanza, mentre un cockpit Common Avionics Architecture System totalmente integrato e il Digital Automatic Flight Control System riducono il carico di lavoro del pilota e garantiscono una maggiore consapevolezza situazionale. “Si tratta di un complesso programma, tuttavia la partnership e la collaborazione tra Boeing, il cliente canadese e i nostri partner industriali ci hanno consentito di consegnare tutti e 15 i velivoli nei tempi previsti o addirittura in anticipo”, ha commentato Steve Parker, vice president Cargo Helicopters & H-47 program manager di Boeing. “Inoltre, la tecnologia avanzata del Chinook canadese soddisferà le esigenze operative della Royal Canadian Air Force per il futuro, consentirà loro di spostare le truppe e gli equipaggiamenti e fornirà sostegno ai soccorsi umanitari, ovunque nel mondo”.

Il velivolo è anche dotato di una suite Aircraft Survivability Equipment avanzata, che include un sistema Directional Infrared Countermeasures, che aumenta la sicurezza dell’equipaggio consentendo al tempo stesso che le operazioni siano condotte in una varietà più ampia di ambienti ostili. Boeing fornirà supporto in-service alla flotta di CH-147F nei prossimi 20 anni, in base a un contratto Performance-Based Logistics e l’industria canadese giocherà un ruolo chiave. L’ultimo CH-147F si unirà al Royal Canadian Air Force 450 Tactical Helicopter Squadron. Il Canada è tra i 18 paesi del mondo che operano i Chinook. Gli H-47 sono stati impiegati anche in operazioni di aiuto umanitario, supporto in caso di disastri, salvataggio, combattimenti a fuoco e missioni nazionali in sei continenti, in qualsiasi condizione climatica e situazione.

(Ufficio Stampa Boeing)