Volerà al salone aeronautico di Farnborough la prossima settimana un Airbus A350 nella livrea Qatar Aiways. E’ la prima volta che il nuovo aereo vola in un salone europeo. Qatar Airways è cliente di lancio del nuovo bimotore di Airbus. Mentre l’A350 sarà in volo nei cieli di Londra, saranno presenti, in mostra statica, anche un Airbus A320 e un Boeing 787 Dreamliner della compagnia del Qatar. “Qatar Airways è determinata a dare ai suoi passeggeri la migliore qualità nell’esperienza del volo”, dice Akbar Al Baker, amministratore delegato di Qatar Airways; “coloro che saranno presenti all’Air Show potranno verificare ciò che stiamo preparando. Questi aerei sono il simbolo della nostra crescita, del nostro dinamismo e della costante attenzione alla qualità”. “Da diversi anni il salone di Farnborough è un punto fermo nel nostro calendario di eventi”, ha aggiunto Al Baker. “Ci aspettiamo quindi una settimana molto interessante”.
L’entrata dell’A350 XWB in servizio di linea con Qatar Airways è prevista nel quarto trimestre, dopo la conclusione dell’ultima fase di collaudi in volo e la certificazione dell’innovativo aereo. Qatar Airways ne ha già ordinati 80 esemplari, propendendo per l’acquisto dei modelli più grandi, l’A350-900 e l’A350-1000, che rispondono meglio alla strategia di sviluppo della compagnia e alle esigenze dei passeggeri.
L’A350 XWB è una famiglia di aerei a fusoliera larga di medie dimensioni, progettato per ridurre il consumo di carburante e i costi di gestione dei voli a medio e lungo raggio, con un impatto ambientale ridotto. Il 787 Dreamliner presente all’Air Show ha una configurazione a due cabine, con 22 posti di Classe Business e 232 posti di Classe Economy. A bordo dell’aereo anche in classe economica si notano elevati standard di comfort tra cui gli schermi individuali da 10,5 pollici e un rinomato servizio di ristorazione. L’A320-200 ha 12 posti di Classe Business e 132 posti di Classe Economy. Qatar Airways ha avviato un programma di investimenti per installare nella Classe Business di tutti i suoi Airbus della famiglia A320 sedili reclinabili a 180 gradi che si trasformano così in un letto completamente piatto, nuovi schermi intelligenti da 15.4 pollici, radiocomandi touch-screen, porte USB e servizi di connessione per tutti i dispositivi elettronici smart. Questa versione dell’A320 opererà a Vienna, Tunisi, Milano, Roma, Ginevra e alle Maldive.
(Ufficio Stampa Qatar Airways)