Boeing ha lanciato oggi il nuovo membro della famiglia 737 MAX con un impegno di Ryanair per 100 aerei. Il principale vettore low-cost in Europa sarà la prima compagnia aerea ad operare il 737 MAX 200, una variante basata sul 737 MAX 8 che può ospitare fino a 200 posti a sedere, incrementando il potenziale di guadagno e fornendo ai clienti una migliore fuel efficiency per seat. Oltre all’impegno, del valore di 11 miliardi di dollari agli attuali prezzi di listino, Ryanair ha opzioni per l’acquisto di altri 100 737 MAX 200. “Ryanair è orgogliosa e onorata di diventare l’operatore principale del ‘gamechanger’ Boeing 737 MAX 200, che espanderà la nostra flotta a 520 velivoli entro il 2024 e creerà altri 3.000 nuovi posti di lavoro per piloti, personale di cabina e ingegneri in Europa, mentre ci permette di far crescere il traffico da 82 milioni dello scorso anno a oltre 150 milioni all’anno entro il 2024”, ha detto il CEO di Ryanair Michael O’Leary.
“Questi nuovi aeromobili permetteranno a Ryanair di ridurre i costi e le tariffe, migliorando l’ esperienza del cliente con più spazio per le gambe e il Boeing Sky Interior, oltre alle nuove offerte, soprattutto per i clienti Business Plus e Family Extra. Molte delle compagnie di bandiera europee hanno tagliato capacità sulle rotte a breve raggio, Ryanair non vede l’ora di usare questi nuovi Boeing 737 200 MAX per crescere in molti altri aeroporti principali in Europa”, ha detto O’Leary.
Boeing ha sviluppato il 737 MAX 200 in risposta alle esigenze del settore low-cost in rapida crescita, che è previsto raggiungerà il 35 per cento della single-aisle airline capacity dal 2033. Mentre il cuore del mercato degli aerei a corridoio singolo rimarrà a 160 posti, il 737 MAX 200 fornirà a vettori come Ryanair fino a 11 posti in più di reddito potenziale e fino al 5 per cento di costi operativi più bassi rispetto al 737 MAX 8. Con l’aggiunta del 737 MAX 200, la famiglia 737 MAX offre la giusta capacità per soddisfare le esigenze di tutto il mercato a corridoio singolo.
“Il 737 MAX 200 è la soluzione perfetta per Ryanair, fornendo una maggiore efficienza, emissioni del 20 per cento più basse, maggiori ricavi e un elevato livello di comfort per i passeggeri”, ha detto Ray Conner, Boeing Commercial Airplanes President e CEO. “La nuova variante avrà un ruolo importante nel consentire alla compagnia aerea di continuare ad espandere le sue operazioni, fornendo ai passeggeri in tutta Europa un valore eccezionale. Per Boeing è un onore per lanciare il 737 MAX 200 con Ryanair, uno degli operatori all-Boeing di maggior successo del mondo”. Sulla base della cellula del 737 MAX 8, il 737 MAX 200 può ospitare fino a 200 posti a sedere incorporando una mid-exit door. Standard su tutta la famiglia 737 MAX, i 737 MAX 200 di Ryanair saranno configurati con il Boeing Sky Interior.
Con sede nella capitale irlandese, Ryanair opera più di 1.600 voli giornalieri da 69 basi che collegano 186 destinazioni in 30 paesi. Attualmente opera più di 300 737-800 Next-Generation: Ryanair ha preso in consegna il suo primo 737 nel 1994, e ora gestisce la più grande flotta di aerei Boeing in Europa. Con un team di oltre 9.500 professionisti altamente qualificati, la compagnia aerea prevede di volare più di 86 milioni di passeggeri quest’anno.
(Ufficio Stampa Boeing)