Etihad Airways espanderà il suo network globale di rotte con l’aggiunta di Baku, Tbilisi e Dar es Salaam entro fine 2015, portando a nove il numero totale di nuove destinazioni annunciate per il prossimo anno. La regione del Caucaso, in rapida crescita, sarà la principale area su cui si focalizzerà la compagnia il prossimo anno, con un nuovo servizio per Baku, la capitale dell’Azerbaijan, che sarà operato quattro volte alla settimana dal 1° ottobre, mentre Tbilisi, la capitale della Georgia, sarà servita tre volte alla settimana dal 2 ottobre. Etiihad Airways inizierà anche un servizio giornaliero per Dar es Salaam, la più grande città della Tanzania, a partire dal 1° dicembre 2015, permettendo ai viaggiatori l’accesso a uno dei più importanti centri economici e governativi dell’Africa orientale, nonché alle molteplici attrazioni turistiche del paese, come le spiagge incontaminate, i safari selvaggi e il vulcano più alto del mondo: il Kilimangiaro.
Il lancio dei voli per Dar es Salaam supporta la continua espansione in Africa di Etihad Airways, rappresentando la sua undicesima destinazione nel continente. E’ anche la quarta rotta della compagnia nell’Africa orientale e faciliterà un crescente flusso di traffico turistico e commerciale tra l’area e gli Emirati Arabi Uniti, oltre a rappresentare un mercato chiave per il network nord asiatico di Etihad Airways. I voli per le tre destinazioni saranno operati da Airbus A320 configurati con due classi di volo, per un totale di 16 posti in Business Class e 120 in Economy Class.
James Hogan, Presidente e Chief Executive Officer di Etihad Airways, afferma: ”Come compagnia aerea internazionale in rapida crescita, il nostro network si sta costantemente rafforzando per servire meglio i viaggiatori, sia potenziando i mercati esistenti sia sviluppandosi in nuovi mercati. Sette nuove rotte sono già state introdotte quest’anno, e altre tre seguiranno entro la fine del 2014, intensificando così le nostre operazioni negli USA, in Europa, Golfo Persico, subcontinente indiano, Asia e Australia. L’espansione del network di Etihad Airways sarà accelerata nel 2015, supportando un piano di lungo termine per posizionare Abu Dhabi come un hub leader a livello internazionale, con connessioni estese in tutto il mondo. Quest’anno fino ad ora abbiamo annunciato 9 nuove destinazioni, tra cui Baku, Tbilisi e Dar es Salaam, e stiamo già guardando oltre, uniformando le operazioni e rafforzando gli accordi di codeshare con i nostri partner strategici per queste stesse rotte”.
Le tre ultime aggiunte fanno parte di una più grande espansione internazionale del network globale di Etihad Airways. Come già annunciato in precedenza, la compagnia comincerà le rotte verso Phuket (Tailandia), San Francisco e Dallas (Stati Uniti) entro la fine dell’anno. Per i primi mesi del 2015 inizieranno i primi voli per le capitali europee Madrid (Spagna) ed Edimburgo (Scozia), oltre che per la storica città di Kolkata (India) e per uno dei maggiori centri commerciali e governativi dell’Africa orientale, Entebbe (Uganda). La compagnia opererà anche quattro voli a settimana verso l’hub economico e turistico internazionale di Hong kong e tre voli a settimana per la capitale e più grande città algerina, Algeri. In aggiunta, il volo esistente di Etihad Airways per Brisbane (Australia), attualmente operato con scalo a Singapore, diventerà diretto a partire da giugno 2015, offrendo la prima connessione senza scali tra la città e Abu Dhabi. La rotta sarà operata da un Boeing 787-9 Dreamliner a tre classi con i nuovi brand della compagnia First Suite, Business Studio ed Economy Smart Seat.
Il network globale per passeggeri e cargo di Etihad Airways raggiungerà 110 destinazioni, in conseguenza dell’espansione della rete. La compagnia continuerà anche a incrementare la frequenza del numero di voli esistenti l’anno prossimo, garantendo ai viaggiatori sempre più voli in Europa, Medio Oriente, Golfo Persico, subcontinente indiano, Africa e Nord America. Come parte dello sviluppo della flotta di Etihad Airways, la consegna di 14 velivoli è prevista nel 2015 e comprende 4 Airbus A380, 3 Boeing 787-9 Dreamliner e 7 A320 per voli domestici. La compagnia possiede attualmente un totale di 104 aerei nella sua flotta, con oltre 200 velivoli ordinati, più opzioni e diritti d’acquisto per 81 ulteriori aerei.
(Ufficio Stampa Etihad Airways)