Come parte degli sforzi per migliorare le operazioni e rafforzare i legami commerciali avviati attraverso accordi di codeshare con IAG, così come la sua adesione all’alleanza oneworld esistente, Qatar Airways ha acquisito una partecipazione del 9,99% in IAG (International Airlines Group). Sia IAG che Qatar Airways hanno un rapporto stretto come parte dell’alleanza oneworld. Gli azionisti non UE di IAG,
tra cui Qatar Airways, sono soggetti ad un limite massimo globale sulla proprietà non UE, a causa del requisito che le compagnie aeree dell’UE siano detenute a maggioranza da azionisti dell’UE. Qatar Airways può considerare di aumentare la sua partecipazione ulteriormente nel tempo, anche se questa non è attualmente destinata a superare il 9,99%.
“IAG rappresenta un’ottima opportunità per sviluppare ulteriormente la nostra strategia verso ovest. Dopo esserci uniti all’alleanza oneworld ha senso per noi lavorare più strettamente insieme nel breve termine e non vediamo l’ora di forgiare una relazione a lungo termine”, ha detto Sua Eccellenza il Signor Akbar Al Baker, Group Chief Executive di Qatar Airways. Commentando l’acquisizione della quota, Willie Walsh, IAG Chief Executive, ha dichiarato: “Siamo lieti di avere Qatar Airways, una delle compagnie aeree più importanti del mondo, in qualità di azionista di sostegno a lungo termine. Parleremo con loro riguardo le opportunità di lavorare più strettamente insieme e sulle ulteriori ambizioni di IAG come leading global airline group”.
(Ufficio Stampa Qatar Airways – International Airlines Group)