ETIHAD AIRWAYS ACQUISISCE UNA QUOTA DI MAGGIORANZA DEL PROGRAMMA DI FIDELIZZAZIONE “MILLEMIGLIA” DI ALITALIA

ETIHAD AIRWAYS ACQUISISCE UNA QUOTA DI MAGGIORANZA DEL PROGRAMMA DI FIDELIZZAZIONE “MILLEMIGLIA” DI ALITALIA

Etihad Airways, la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti, ha acquisito una partecipazione del 75% di Alitalia Loyalty SpA, la società che detiene e gestisce il programma di fidelizzazione “MilleMiglia” di Alitalia. Alitalia mantiene la restante quota azionaria del 25%. Alitalia Loyalty entrerà a far parte di Global Loyalty Company (GLC), la società specializzata in programmi di fidelizzazione e lifestyle, attraverso la quale Etihad Airways e i suoi partner agiscono più efficacemente nel mercato globale dei programmi fedeltà, sviluppando importanti sinergie tecnologiche e amministrative. GLC comprende inoltre i programmi “Etihad Guest” di Etihad Airways, “topbonus” di airberlin e “JetPrivilege” di Jet Airways. Insieme, Etihad Guest, topbonus, JetPrivilege e MilleMiglia contano un totale di 14 milioni di iscritti in tutto il mondo.

L’operazione garantirà ai soci MilleMiglia maggiori opportunità di guadagnare e spendere miglia in tutto il mondo, dotando al contempo GLC di una vera impronta globale e di una massa critica di iscritti di valore e ad alto potenziale di spesa. Il programma MilleMiglia Alitalia celebra l’integrazione in Global Loyalty Company con l’offerta ai nuovi iscritti di un doppio welcome bonus (2.000 + 2.000 miglia) per le iscrizioni effettuate entro il 28 febbraio 2015.

James Hogan, Presidente e Chief Executive Officer di Etihad Aviation Group, ha dichiarato: “L’acquisizione da parte di Etihad Airways di una quota di maggioranza di Alitalia Loyalty è parte fondamentale del nostro investimento in Alitalia e posizionerà Global Loyalty Company quale società leader nel mercato italiano dei programmi di fidelizzazione. Quello dei programmi di loyalty è un business con tassi di crescita e margini più ampi rispetto all’industria del trasporto aereo. Questa operazione consente sia a Etihad Airways che ad Alitalia di ottenere maggiori benefici insieme e l’opportunità di generare da entrambi i programmi di fidelizzazione profitti nel tempo. Va sottolineato che questo investimento permetterà agli iscritti MilleMiglia di approfittare dei piani di ulteriore sviluppo di Global Loyalty Company quale programma multi-partner attivo in mercati importanti quali Italia, Germania, lndia ed Emirati Arabi Uniti”.

Silvano Cassano, Amministratore Delegato di Alitalia, ha dichiarato: “Questo accordo consentirà di migliorare notevolmente le sinergie tra i due programmi e assicurerà agli iscritti ancora più possibilità di guadagnare miglia e di spenderle per voli, upgrade e altri vantaggi, mentre le opportunità per i soci MilleMiglia di guadagnare e spendere miglia attraverso i partner SkyTeam rimangono invariate. L’investimento è parte del piano di ricapitalizzazione e ristrutturazione di Alitalia che intende dare alla Compagnia una solida base finanziaria per la sua crescita futura e conferma il nostro impegno a offrire il miglior servizio possibile ai passeggeri”.

MilleMiglia è il più grande programma di fidelizzazione in Italia, con 4,6 milioni di soci e più di 20.000 nuovi iscritti al mese. La partecipazione azionaria del 75% di Alitalia Loyalty è stata valutata 112,5 milioni di euro e l’acquisizione è stata effettuata da Etihad Airways attraverso un investimento di liquidità.

(Ufficio Stampa Alitalia – Etihad Airways)

Last Updated on