I ricavi di Bombardier Aerospace ammontano a 3,3 miliardi di dollari per il periodo di tre mesi chiuso al 31 dicembre 2014, rispetto a 2,9 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno fiscale, con un incremento del 15,8%. Per l’anno, i ricavi sono stati pari a 10,5 miliardi di dollari, rispetto ai 9,4 miliardi di dollari dello scorso anno fiscale, con un incremento dell’ 11,9%. EBIT negativo pari a 1,3 miliardi di dollari per il quarto trimestre, rispetto all’EBIT di 93 milioni di dollari per lo stesso periodo dello scorso anno fiscale. Per l’anno, EBIT negativo pari a 995 milioni di dollari, rispetto all’EBIT di 418 milioni di dollari dello scorso anno fiscale.
Bombardier Aerospace ha consegnato un totale di 101 aeromobili nel corso del quarto trimestre chiuso al 31 dicembre 2014, rispetto agli 83 dello stesso periodo dello scorso anno fiscale, e ha ricevuto 67 ordini netti, rispetto ai 252 per lo stesso periodo dello scorso anno fiscale. Il gruppo ha consegnato 290 aerei nell’anno, rispetto ai 238 dello scorso anno fiscale. Gli ordini netti hanno raggiunto 282 aerei, rispetto ai 388 dello scorso anno fiscale. Il portafoglio ordini ha raggiunto un livello di 36,6 miliardi di dollari al 31 dicembre 2014, rispetto ai 37,3 miliardi di dollari al 31 dicembre del 2013.
I primi quattro FTV CS100 continuano con le attività di flight test e, al 10 febbraio 2015, sono state raggiunte 967 ore di volo. Le attività di test a terra su FTV5 sono in corso e si prevede che sarà consegnato al flight test team entro la fine del primo trimestre del 2015. Il primo aereo CS300 è stato consegnato al flight test team e sarà approntato per il suo primo volo, che dovrebbe avvenire entro la fine del primo trimestre del 2015. Il totale ordini e altri accordi per i CSeries ha raggiunto 563 aerei, con 21 clienti in 18 paesi, tra cui 243 ordini fermi.
Nel 2014, Bombardier ha consegnato 204 business aircraft, rispetto ai 180 dell’anno precedente, e continua ad essere il leader di mercato degli aeromobili d’affari in termini di unità consegnate e il secondo in termini di ricavi.
Successivamente alla chiusura dell’esercizio, Bombardier ha annunciato la pausa del suo programma Learjet 85. La pausa segue una revisione al ribasso delle previsioni di mercato business jet di Bombardier, principalmente a causa della persistente debolezza della categoria light jet, a causa della crisi economica.
Nel 2015, Bombardier Business Aircraft si aspetta un margine EBIT di circa il 7%, in miglioramento di circa l’1% rispetto al 2014, con 210 velivoli circa da consegnare. Nel 2015, Bombardier Commercial Aircraft prevede un EBIT negativo di circa $ 200 milioni, incluso l’impatto diluito dei primi anni di produzione del programma CSeries. Il settore di attività prevede circa 80 consegne di aeromobili.
(Ufficio Stampa Bombardier Aerospace)