IL GRUPPO AIR FRANCE-KLM COMUNICA I RISULTATI DEL 2014

IL GRUPPO AIR FRANCE-KLM COMUNICA I RISULTATI DEL 2014Il Gruppo Air France-KLM ha comunicato i risultati finanziari dell’anno 2014. I ricavi del Gruppo per il 2014 sono pari a 24,912 miliardi di euro (-2,4% sul 2013, +0,3% like for like). Il risultato operativo è pari a -129 milioni di euro (+130 milioni lo scorso anno, -259 milioni), mentre escludendo lo sciopero il risultato operativo si porta a +296 milioni (+166 milioni). Il risultato operativo like for like cresce di 275 milioni di euro. Il risultato netto di pertinenza del gruppo è di € -198 milioni, in miglioramento di oltre 1,6 miliardi di euro (-1,8 miliardi nel 2013). L’EBITDA è pari a -266 milioni, +159 milioni escluso lo sciopero, +216 like for like. Nel quarto trimestre i ricavi sono stati pari a 6,212 miliardi di euro (+1,5%, -0,5% like for like), con un risultato netto di 316 milioni (+1,4 miliardi).

Il Consiglio di Amministrazione di Air France-KLM, presieduto da Alexandre de Juniac, si è riunito il 18 febbraio 2015 per l’approvazione del bilancio per l’intero esercizio 2014. Alexandre de Juniac ha formulato le seguenti osservazioni: “Il piano strategico Transform 2015 è stato completato al termine dell’ Anno 2014, avendo pienamente espresso il suo obiettivo di un approfondito ritorno alla competitività di Air France-KLM. I risultati dell’intero esercizio 2014 parlano da soli: nonostante il contesto economico e competitivo difficile, una volta corretto dall’impatto dello sciopero dei Piloti Air France, l’EBITDA è in crescita di oltre il 50% in 3 anni, e il flusso di cassa operativo è più che triplicato, per raggiungere quasi 1,5 miliardi di euro. Questo passaggio essenziale nel turnaround del Gruppo è stato ottenuto grazie al pieno impegno del personale in tutto il Gruppo. Con il nuovo piano strategico Perform 2020 lanciato pochi mesi fa, Air France-KLM si sta ora concentrando sul futuro: mentre continua la sua profonda trasformazione, il Gruppo sta investendo in prodotti, marchi e segmenti di crescita, come low-cost e manutenzione aeronautica. Decidendo oggi di rafforzare gli sforzi per la riduzione del costo unitario e adattando i suoi piani di investimento, il Gruppo si assicura di poter raggiungere i risultati attesi e migliorare la competitività per il futuro”.

(Ufficio Stampa Air France-KLM)