TURKISH AIRLINES NEL 2014 AUMENTA IL FATTURATO DEL 13%

TURKISH AIRLINES NEL 2014 AUMENTA IL FATTURATO DEL 13%Turkish Airlines, la Migliore Compagnia d’Europa per quattro anni consecutivi, ha conseguito nel 2014 un aumento del fatturato del 13%, raggiungendo quota 9,8 miliardi di euro. Il vettore, inoltre, ha registrato un utile operativo di 570 milioni di euro e ha raddoppiato l’utile netto, raggiungendo quota 755 milioni di euro. Nel 2014 Turkish Airlines ha registrato una crescita del 16,3% per quanto riguarda l’ASK (Available Seat Kilometer), di molto superiore rispetto alla crescita media del settore – che nel 2014 è stata del 5,6% – con un conseguente aumento della quota di mercato globale detenuta dal vettore, passando dall’1,6% all’1,8%. Turkish Airlines nel 2014 è stata anche la seconda compagnia in Europa per numero di passeggeri trasportati, avendo fatto volare oltre 54,7 milioni di persone – con un incremento del 13,3% rispetto all’anno precedente – e un fattore di carico passeggeri del 79%.

Turkish Airlines è la prima compagnia al mondo per numero di nazioni (108) e destinazioni internazionali (218) raggiunte, offrendo ai propri passeggeri la possibilità di esplorare mete sempre nuove e ispirandoli anche attraverso il proprio motto “Widen your World”. Il vettore, inoltre, vanta una delle flotte più giovani del mondo, composta da 263 aeromobili di cui 55 a fusoliera larga, 199 a fusoliera stretta e 9 cargo.

Per quanto riguarda gli obiettivi per il 2015, Turkish Airlines punta ad aumentare la propria capacità del 15%, ad incrementare il numero dei passeggeri trasportati a 63,2 milioni e a raggiungere un fattore di carico dei passeggeri superiore all’80%. Entro la fine dell’anno, inoltre, la flotta dovrebbe essere composta da 293 aeromobili, con l’aggiunta di 13 aerei a fusoliera larga, 15 a fusoliera stretta e 2 cargo. La compagnia, inoltre, inaugurerà 7 nuove destinazioni internazionali (tra cui anche Bari in Italia, San Francisco negli Stati Uniti, Manila nelle Filippine e Taiwan in Taipei), oltre a 2 nuove mete nazionali in Turchia, portando così il numero totale delle destinazioni a 273.

Negli ultimi dieci anni Turkish Airlines ha triplicato la sua quota di mercato globale continuando a crescere in maniera sostenibile e redditizia. Con l’obiettivo di rendere Istanbul un hub di portata veramente mondiale, Turkish Airlines continuerà a rafforzare il suo brand grazie anche al contributo dei suoi oltre 43.000 dipendenti in tutto il mondo, che ogni giorno lavorano per garantire un servizio eccellente.

(Ufficio Stampa Turkish Airlines)

2015-03-09