Boeing ha consegnato il primo 787-9 Dreamliner assemblato nella sua facility North Charleston, South Carolina, a United Airlines. L’aereo segna anche una pietra miliare per il programma 787 Dreamliner, il 250° da consegnare. “Nel 2012 abbiamo consegnato il nostro primo 787-8 costruito in South Carolina, e meno di tre anni dopo stiamo celebrando un altro importante traguardo, la consegna del nostro primo 787-9”, ha detto Beverly Wyse, vice president e general manager, Boeing South Carolina. “Questo è un risultato incredibile per Boeing, e sono orgoglioso di essere un membro della squadra Boeing South Carolina”.
Nel primo trimestre del 2013, i team di Boeing South Carolina hanno iniziato la fabbricazione, l’assemblaggio e l’integrazione delle aft e mid fuselage sections del primo Boeing 787-9, consegnate a Everett per assemblaggio finale. Nel mese di novembre 2014 sono iniziati i lavori sul primo 787-9 realizzato in South Carolina, quando le prime sezioni di fusoliera sono state consegnate alla Boeing South Carolina Final Assembly. L’aereo ha effettuato il roll-out nel gennaio 2015 e ha completato il suo primo volo il mese scorso.
“I nostri clienti ci hanno detto che amano volare sul Dreamliner, e siamo entusiasti di celebrare un’altra prima per l’aeromobile, con questa consegna da Boeing South Carolina”, ha detto il Vice President of Fleet United Ron Baur. “Siamo stati il primo vettore del Nord America a volare con il 787-8 nel mese di settembre 2012 e il primo a volare con il 787-9 nel settembre 2014. I Dreamliner ci hanno permesso di volare lunghe distanze con una maggiore efficienza nei consumi e aprire nuove rotte dirette, come da Los Angeles a Melbourne, fornendo ai nostri clienti una più confortevole esperienza di volo”.
Questo è il quarto 787-9 per United Airlines, oltre ai 12 787-8 che la compagnia aerea ha già in servizio.
(Ufficio Stampa Boeing)