LATAM AIRLINES GROUP PRESENTA LE STATISTICHE PRELIMINARI DI APRILE

LATAM Airlines Group S.A. e le sue filiali, il gruppo di compagnie aeree leader in Sud America nel trasporto passeggeri e nel trasporto merci, hanno reso pubbliche le statistiche preliminari di traffico relative a aprile 2015, a confronto con lo stesso mese dell’anno precedente. Il traffico passeggeri è aumentato dello 0,5 %, mentre la capacità è salita dell’1,5 %. Di conseguenza, il load factor del mese ha visto una diminuzione di 0,8 punti percentuali, sino a 81,6 %. Il traffico internazionale passeggeri ha rappresentato approssimativamente il 52 % del totale del traffico passeggeri del mese.

Il traffico domestico passeggeri relativo ai paesi di lingua spagnola in cui opera la compagnia (Argentina, Cile, Perù, Ecuador e Colombia) è aumentato del 4,6 %, mentre la capacità è salita del 5,2 %. Come risultato, il load factor è diminuito di 0,4 punti percentuali sino a 77,4 %.

Il traffico domestico passeggeri in Brasile ha visto una diminuzione dell’1,8 %, con una diminuzione della capacità del 2,7 %. Conseguentemente, il load factor è salito di 0,8 punti raggiungendo l’81,7 %.

Il traffico internazionale passeggeri è aumentato dello 0,7%, mentre la capacità è aumentata del 3,2 %. Di conseguenza il load factor del mese per i passeggeri internazionali ha visto una diminuzione di 2,0 punti percentuali attestandosi a 82,9 %. Il traffico internazionale include le operazioni internazionali di LAN e TAM sulle rotte intercontinentali.

Il traffico merci di LATAM Airlines Group è diminuito dell’11,2 %, mentre la capacità ha perso lo 0,2 %. Di conseguenza, il load factor è diminuito di 6,7 punti percentuali sino a 54,4 %. Il calo della capacità di trasporto merci si spiega con una minore operatività dei voli cargo. Il calo del traffico è dovuto alla debolezza delle importazioni in Sud America.

(Ufficio stampa LATAM Airlines Group)

2015-05-14