Boeing ha esposto al Paris Air Show lo stato di sviluppo dei nuovi velivoli commerciali, il 737 MAX, il 787-10 Dreamliner e il 777X. “Il nostro piano di sviluppo procede come pianificato e sta rispettando i tempi” ha dichiarato Scott Fancher, Senior Vice President e General Manager dell’area Airplane Development, Boeing Commercial Airplanes. “Ognuno dei nostri 7 programmi di sviluppo sta mantenendo la pianificazione e gli obiettivi di performance. I nostri clienti continuano a dirci che siamo sulla strada giusta per consegnare aeromobili di cui necessitano per supportare le loro strategie e servire i loro passeggeri”. Lo sviluppo complessivo, in differenti fasi di avanzamento, riguarda il 737 MAX 7, MAX 8 , MAX 9 e MAX 200; il 787-10; il 777-8X e il 777-9X.
Più nello specifico:
737 MAX: il 90% della parte di design è completata, l’assemblaggio del primo esemplare è iniziato il 29 maggio come pianificato tre anni prima; lo sviluppo del motore CFM LEAP-1B procede nei tempi; la linea di produzione è quasi completa; il primo volo è previsto nel 2016
787-10: mantiene il 95% del design adottato con il 787-9, progredisce nei tempi lo sviluppo dei motori Rolls-Royce TEN; il 90% del design dovrebbe essere completato entro l’anno, mentre la preproduzione sta già vagliando le analisi di design e processi produttivi; la macchina – nelle parole di Fancher – consentirà di abbattere i consumi del 30% rispetto all’A330 e del 10% rispetto all’A350
777X: la macchina, che sarà più efficiente in termini di consumo di carburante del 12% rispetto all’A350-100, appare sulla carta come una grossa opportunità di incremento delle revenues da parte dei vettori; è comunque tutto ancora in fase iniziale, al momento sono stati approvati i progetti preliminari mentre dal punto di vista operativo sono in costruzione sia i due stabilimenti di Everett e St. Louis che il motore che dovrà operare sulla macchina, il GE9X
Fancher si è altresì dichiarato molto soddisfatto del lavoro dei team che stanno lavorando ai progetti
(Conferenza Stampa Boeing @Le Bourget – Paris Air Show)