CAMPAGNA ANTINCENDIO IN SARDEGNA, ARRIVA IL TERZO CANADAIR

Anche quest’anno la campagna antincendio in Sardegna potrà contare su tre velivoli Canadair allocati permanentemente per la stagione estiva, con il terzo velivolo schierato oggi presso l’Aeroporto di Olbia, che va ad aggiungersi ai due Canadair già presenti. I tre mezzi dei Vigili del Fuoco, gestiti da Inaer Aviation Italia e parte della flotta di 19 aerei Canadair presenti su tutto il territorio nazionale, garantiranno una maggiore protezione del territorio della Sardegna che in questo periodo, con l’aumento delle temperature, è particolarmente esposto al rischio di vasti incendi che richiedono una capacità di intervento sempre più ampia e coordinata. A questo proposito nella mattinata di ieri si è tenuto presso l’Aeroporto di Olbia, come avvenuto nel 2014, un importante incontro informativo e di coordinamento a cui hanno partecipato oltre 40 rappresentanti dei soggetti deputati all’attività antincendio nell’isola: Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale e Inaer Aviation Italia in rappresentanza della flotta Canadair.

L’incontro è stato finalizzato ad un approfondimento della conoscenza dei contesti e delle modalità operative, con particolare riferimento all’attività dei piloti Canadair e dei D.O.S. (Direttori delle Operazioni di Spegnimento) ed allo scambio di valutazioni e considerazioni volte al miglioramento del coordinamento e delle sinergie nelle attività di lotta agli incendi boschivi tra l’utilizzo di mezzi aerei e del personale a terra.

Per la Protezione Civile era presente all’incontro il Direttore Regionale Dott. Graziano Nudda, per i Vigili del Fuoco erano presenti tra gli altri il Direttore Regionale Ing. Silvio Saffioti e il Comandante Provinciale di Sassari Ing. Angelo Porcu, per il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale erano presenti il Comandante Regionale Dott. Gavino Diana, il Comandante Provinciale di Tempio Dott. Giancarlo Muntoni e una folta rappresentanza dei D.O.S. dei vari Ispettorati ripartimentali, mentre per Inaer Aviation Italia ha partecipato l’Ing. Roberto de’ Pompeis, Direttore Generale della Divisione Ala Fissa.

(Comunicato Stampa INAER – Direzione Regionale Vigili del Fuoco – Protezione Civile Regione Sardegna – Direzione Generale del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale)

2015-07-08