Il Gruppo Air France-KLM ha comunicato i risultati finanziari del secondo trimestre e del primo semestre 2015. Nel secondo trimestre 2015 i ricavi sono pari a 6,64 miliardi di euro, in crescita del 3,0%, in calo del 4,5% like-for-like. Il risultato operativo è pari a 185 milioni di euro, con un decremento di 53 milioni di euro, stabile like-for-like. Il risultato netto è pari a -79 milioni di euro, in calo di 68 milioni. Nel primo semestre i ricavi sono pari a 12,30 miliardi di euro, in crescita del 2,4%, in calo del 3,6% like-for-like. Il risultato operativo è pari a -232 milioni di euro, in calo di 25 milioni, +110 milioni like-for-like. Il risultato netto è pari a – 638 milioni di euro, in diminuzione di 19 milioni.
Alexandre de Juniac, Chairman e CEO di Air France-KLM Group, ha formulato le seguenti osservazioni: “Nel primo semestre 2015 i risultati di Air France-KLM sono stati caratterizzati da una volatilità eccezionale nei tassi di cambio e nel prezzo del carburante e dalla costante pressione sui ricavi unitari. Tutte le iniziative per la riduzione dei costi del piano Perform 2020 sono state identificate e quantificate e gli accordi di produttività sono già stati firmati in KLM. Transavia sta perseguendo il suo rapido sviluppo e servirà 47 città in partenza da Parigi questa estate. Il maintenance business è in forte crescita. La mancanza di risultati in miglioramento ci porta ad attuare immediate misure di adeguamento supplementari tra cui, in particolare, la chiusura di percorsi fortemente in perdita, la revisione al ribasso della capacità per la prossima stagione invernale, insieme con un’accelerazione e un aumento dell’impatto delle nostre iniziative per risparmiare sui costi. A seguito dell’accordo siglato da KLM con i sindacati, la rapida conclusione dei negoziati con i sindacati di Air France è la chiave per rilanciare l’inversione di tendenza dei risultati. In questo cruciale momento della storia di Air France-KLM so che possiamo contare sullo spirito di responsabilità e su un impegno condiviso da tutto il personale del Gruppo per consentirci di tornare a un percorso di crescita”.
(Ufficio Stampa Air France-KLM)