ANA HOLDINGS ANNUNCIA I RISULTATI DEL PRIMO TRIMESTRE DELL’ANNO FINANZIARIO 2015-16

Ana Holdings

ANA Holdings ha recentemente annunciato i risultati del primo trimestre dell’anno finanziario 2015 (Aprile 2015-Marzo 2016). Di seguito i dati principali:

– Raggiungimento, nel corso del primo trimestre del nuovo anno finanziario, di un fatturato di 413,8 miliardi di JPY (oltre 3 miliardi di Euro), registrando un aumento del 7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno grazie alla crescita costante del fatturato passeggeri.
– Nonostante un aumento delle spese operative pari al 2,8% – incremento che riflette la crescita del network e della capacità del vettore – la maggiore efficienza e la ristrutturazione dei costi hanno portato ad un notevole aumento dell’utile operativo (+ 4.725%) e dell’utile netto  (+140%).
– Pur rimanendo una certa incertezza sui mercati esteri, l’economia giapponese continua a riprendersi gradualmente, con i segni di un rilancio degli investimenti di capitale e del consumo personale durante il primo trimestre.
-Nel corso dell’anno finanziario 2014 – conclusosi a marzo 2015 – ANA ha ampliato il suo network internazionale da Haneda (Tokyo) e ottimizzato le coincidenze tra i suoi voli nazionali e internazionali. Nel corrente anno fiscale ANA sta lavorando per rafforzare il network internazionale dall’aeroporto di Narita, rafforzando la sua posizione di hub internazionale, e consolidando la sua strategia di sviluppo basata sui due hub di Tokyo.
-Oltre ad aver ricevuto, per il terzo anno consecutivo, il punteggio 5-Star, la più alta valutazione di Skytrax, ANA, unica compagnia a 5 stelle del Giappone, ha vinto anche i premi “World’s Best Airport Services” e “Best Airline Staff in Asia”.

Il numero dei passeggeri trasportati è aumentato sulle rotte internazionali (+13,1%) mentre ha registrato una leggera flessione su quelle domestiche (-0,6%). E’ cresciuto invece il fatturato sia sul network domestico (+2,7%) che su quello internazionale (+9,2%).

Considerata la situazione di mercato e le iniziative in atto ANA Holding prevede, per l’anno finanziario che si concluderà a marzo 2016, un aumento sia del fatturato (+4,5%) che dell’utile netto (+33%).

(Ufficio stampa ANA)