ENAC PUBBLICA REPORT DI SINTESI SU INVESTIMENTI AEROPORTUALI PREVISTI NEI CONTRATTI DI PROGRAMMA ATTUALMENTE IN VIGORE PER GLI AEROPORTI NAZIONALI

ENAC PUBBLICA REPORT DI SINTESI SU INVESTIMENTI AEROPORTUALI PREVISTI NEI CONTRATTI DI PROGRAMMA ATTUALMENTE IN VIGORE PER GLI AEROPORTI NAZIONALIL’ENAC, autorità unica di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell’aviazione civile in Italia, rende noto che sul proprio sito, a questo link, ha pubblicato un documento di sintesi sullo stato degli investimenti previsti nei contratti di programma in vigore tra l’Ente, in rappresentanza dello Stato, e le società che hanno la gestione degli scali nazionali. I contratti di programma disciplinano gli impegni assunti dalle società di gestione in materia di realizzazione di opere infrastrutturali finalizzate all’adeguamento e allo sviluppo dell’aeroporto nel corso del periodo contrattuale.

I contratti di programma vengono sottoscritti al termine della procedura di approvazione del Piano degli investimenti che il gestore si impegna a realizzare sullo scalo, valutandone la rispondenza allo sviluppo del trasporto aereo nell’ambito dello sviluppo del sistema infrastrutturale aeroportuale e in coerenza con le linee di indirizzo nazionali in materia di trasporto. Nel documento sono considerati sia i contratti di programma in deroga sottoscritti con i gestori degli aeroporti di Roma, Milano e Venezia (rispettivamente Aeroporti di Roma, SEA e SAVE), sia i contratti ordinari di competenza dell’ENAC.

Dopo le recenti modifiche normative, infatti, la regolazione economica per i tre sistemi aeroportuali principali, Roma, Milano Venezia, rimane in capo all’ENAC, mentre per gli altri aeroporti è stata affidata all’Autorità di Regolazione dei Trasporti. Per tutti gli aeroporti, comunque, rimane la competenza dell’ENAC, oltre che sulla regolazione tecnica, anche sulla valutazione dei piani della qualità e dell’ambiente. Con il documento pubblicato, pertanto, si fornisce il quadro aggiornato del piano degli investimenti regolamentati dai contratti di programma.

(Ufficio Stampa ENAC)

2015-09-17