Md80.it è lieto di segnalare il Corso di Formazione Operatori Protocollo Critical Incident Stress Management (CISM), che si svolgerà a Roma, dal 18 al 20 novembre 2015, presso Aeroclub di Roma,Via Salaria 825. Il CISM è un protocollo della psicotraumatologia tra i più diffusi a livello mondiale, implementato ed applicato con successo dalle Forze Armate, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Aeroporti, Scuole di volo e Compagnie Aeree. Il corso è destinato a tutti coloro che esercitano una professione che li porta ad affrontare quitidianamente condizioni limite o potenzialmente stressanti e che per i loro incarichi e/o mansioni necessitano di adeguata formazione per agire con strumenti adeguati e per consolidare le proprie competenze. Docente del corso sarà Charlotte Costantini, Pilota di Linea e Istruttrice ICISF.
Il Programma del Corso prevede:
– Presentazione del Crisis Management, origini e sviluppo.
– Origine e reazione allo Stress: stress acuto, PTSD, tecniche di gestione.
– Resistenza, Resilienza e Recupero.
– La reazione psicologica in una crisi.
– Pianificare: tecniche e strategie dello Strategic Planning.
– Interventi individuali e di gruppo: insegnamento di tecniche e rilascio attestato qualificante da parte dell’Icisf, per operare correttamente durante una crisi attivando gli strumenti adeguati al caso.
– Comunicare: le tecniche di comunicazione efficaci in un momento di crisi.
– Agire: meccanismi di intervento (modelli Safer-R, CMB – Crisis Management Briefing, PFA – Psychological First Aid, Incident Stress Debriefing).
La quota di partecipazione al corso è di € 120,00.
Il corso verrà certificato dall’ICISF (International Critical Incident Stress Foundation), organizzazione che opera a livello mondiale nei settori dell’emergenza e soccorso, accreditata dall’ONU e dalla Croce Rossa.
Per info e prenotazioni: info@cismteam.it