Il nuovo motore dell’A350-1000, il Rolls-Royce Trent XWB-97, ha effettuato con successo il suo primo flight test sull’ Airbus A380 “Flying-Test-Bed”. L’aereo è decollato da Tolosa ed ha eseguito un volo di 4 ore e 14 minuti, durante il quale il motore ha coperto un vasto range di power settings e altitudini, fino a 35.000ft. Il funzionamento del motore è stato valutato da basse velocità fino a Mach 0,87. Il Trent XWB-97 development engine è stato montato sull’inner left engine pylon dell’A380, in sostituzione di uno dei motori Trent 900 del velivolo. L’equipaggio a bordo di questo primo volo era formato da: Airbus Experimental test pilots Etienne de Malleray e Hugues Van der Stichel; Experimental Test Flight Engineer Gerard Maisonneuve, Flight Test Engineers Emmanuele Costanzo e Jean-Philippe Cottet. Iniziando circa nove mesi prima del primo volo del A350-1000, questo programma di flight test del motore includerà campagne di test in hot weather e in icing condition. Il motore Trent XWB-97 produce 97.000 lbs di spinta al decollo, il che lo rende il motore più potente mai sviluppato per un aeromobile Airbus.
(Ufficio Stampa Airbus)