Un Trent 7000 demonstrator engine ha funzionato per la prima volta, segnando un’ altra pietra miliare nel programma riguardante l’ultimo membro della famiglia Rolls-Royce Trent. Il dimostratore, che metterà alla prova le caratteristiche tecniche principali del motore, ha completato con successo un initial power run, nei tempi previsti, su un test bed a Derby, nel Regno Unito. Il Trent 7000, propulsore esclusivo per l’Airbus A330neo, è il settimo membro della famiglia Trent, che è diventata il motore di scelta nel mercato wide body negli ultimi 20 anni. Il Trent 7000 è previsto che entrerà in servizio nel 2017. Chris Davie, Rolls-Royce, Trent 7000 Programme Director – Civil Large Engines, ha detto: “Questo è un grande momento per tutti in Rolls-Royce, abbiamo raggiunto un importante traguardo nel programma verso la consegna del nostro ultimo motore Trent. Stiamo lavorando a stretto contatto con Airbus per garantire che il Trent 7000 porterà un cambiamento radicale in termini di performance ed economia”.
Il Trent 7000 riunisce l’esperienza fatta con il Trent 700, il motore di scelta per l’ A330 corrente, l’architettura del Trent 1000 TEN, l’ultima versione del motore Trent 1000, e la più recente tecnologia del Trent XWB.
Il Trent 7000 (68-72.000lb di spinta) offrirà vantaggi significativi in termini di performance rispetto alla versione attuale del Trent 700. Esso migliorerà lo specific fuel consumption del dieci per cento, avrà un bypass ratio doppio e dimezzerà il rumore.
Il Trent 7000 è stato scelto da Airbus per l’aeromobile A330neo al Farnborough International Airshow nel 2014.
(Ufficio Stampa Rolls-Royce)