Centinaia di dipendenti Boeing di Renton, Washington, hanno festeggiato il completamento dell’assemblaggio finale del primo 737 MAX 8. “Oggi il nostro team, insieme, ha raggiunto un altro di una lunga serie di importanti traguardi, rispettando i tempi”, ha commentato Keith Leverkuhn, vice president and general manager, 737 MAX, Boeing Commercial Airplanes. “Con il rollout del nuovo 737 MAX – il primo nuovo aereo del secondo secolo di Boeing – il nostro team ha confermato una straordinaria eredità, portando il 737 al livello successivo di prestazioni”.
L’aereo, completata la produzione, ha lasciato lo stabilimento di Renton per la fase di verniciatura il 30 novembre – la data precisa che era stata fissata al momento della definizione del programma di sviluppo del MAX più di quattro anni fa. Il 737 MAX 8, chiamato Spirit of Renton, è stato mostrato ai dipendenti fresco di verniciatura, in una livrea Boeing speciale color petrolio. Una volta conclusi i festeggiamenti, l’aereo verrà sottoposto alla preparazione pre-flight nello stabilimento, prima di partire per Renton Field per continuare la preparazione con i flight test. Il primo volo dell’aereo è previsto all’inizio del 2016.
Con il secondo e il terzo 737 MAX 8 per i flight test attualmente in fase di assemblaggio finale e con il quarto (e ultimo) in sub-assemblaggio, il programma rispetta la tabella di marcia per la prima consegna al cliente di lancio Southwest Airlines nel terzo trimestre del 2017.
Il nuovo aereo single-aisle garantirà un risparmio di carburante del 20% rispetto al primo 737 Next-Generation. Il 737 MAX incorpora le più recenti tecnologie, come i motori CFM International LEAP-1B, le Advanced Technology winglets progettate da Boeing e altre caratteristiche per garantire l’efficienza, l’affidabilità e il comfort per i passeggeri migliore nel mercato degli aerei a corridoio singolo. Il 737 MAX 8 è il primo membro della nuova famiglia di aerei Boeing single-aisle, formata dal 737 MAX 7, MAX 8, MAX 200 e MAX 9, a cominciare la produzione. La famiglia 737 MAX ha quasi 3.000 ordini all’attivo da 60 clienti in tutto il mondo.
(Ufficio Stampa Boeing)