OPERATIVO DA UN MESE IL NUOVO LUFTHANSA TRAFFIC CONTROL CENTER A FRANCOFORTE

OPERATIVO DA UN MESE IL NUOVO LUFTHANSA TRAFFIC CONTROL CENTER A FRANCOFORTEIl nuovo traffic control center di Lufthansa all’aeroporto di Francoforte – altrimenti noto come Integrated Operations Control Center (IOCC) – è operativo da un mese, dopo che è stato inaugurato ufficialmente dal Cancelliere tedesco Angela Merkel il 16 novembre. Operations e Hub Control staff operano insieme nell’IOCC per tutti i voli Lufthansa Group da, per e attraverso Francoforte. “Sono molto contento che tutti i traffic and passenger control expert saranno insieme sotto lo stesso tetto. Con la tecnologia più moderna è possibile reagire ai cambiamenti operativi in modo rapido e dirigere le operazioni globali di Lufthansa nel modo più efficiente possibile”, afferma Klaus Froese, responsible for Frankfurt Hub and Operations.

L’ex Operations Control Center (OCC) e l’Hub Control Center (HCC) sono stati uniti nello stesso spazio nel nuovo traffic control center. Il compito principale dell’OCC è quello di dirigere le operazioni di volo globali di Lufthansa German Airlines da e verso Francoforte, dove circa 200 aerei sono basati. Nel 2014 nel suo hub di casa Lufthansa ha registrato circa 38 milioni di passeggeri, il 74 per cento dei quali aveva connecting flights. L’HCC è responsabile di assicurare la regolare circolazione di un gran numero di passeggeri presso l’hub di Francoforte, così come per il controllo e lo scheduling del ground handling per gli aerei, oltre a seguire i passeggeri Lufthansa in caso di eventuali problemi.

La costruzione dell’ IOCC è un elemento importante del progetto Lufthansa denominato “Future Ops Control”, che ha lo scopo di ottimizzare i processi interni, l’IT e la gestione delle operazioni di Lufthansa. Così come per l’OCC e l’HCC, i più importanti partner, sia all’interno che all’esterno del Gruppo, quali Fraport, Lufthansa Technik, LSG Sky Chefs e Lufthansa LEOS, saranno rappresentati anche nel nuovo IOCC.

Nell’hub Lufthansa di Monaco di Baviera tutti i dipartimenti operativi lavorano insieme in una unità centrale. l’Hub Operations Center (HOC) è stato istituito tre anni fa. La stretta collaborazione con Munich Airport, in particolare l’esercizio in comune del Terminal 2, così come l’integrazione nell’HOC di altri partner aeroportuali, rende i tempi di reazione il più veloci possibile e aumenta l’affidabilità per i passeggeri che volano via Monaco.

(Ufficio Stampa Deutsche Lufthansa AG)

2015-12-17