IL DIRETTORE GENERALE DELL’ENAC ASSUME LA CARICA DI DIRETTORE JAA-TO

Tempo di lettura: 2 minuti

IL DIRETTORE GENERALE DELL'ENAC ASSUME LA CARICA DI DIRETTORE JAA-TOL’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che il Direttore Generale Alessio Quaranta ha assunto provvisoriamente la carica di Direttore del JAA-TO, Joint Aviation Authorities Training Organization, l’organismo europeo che si occupa di formazione in tema di sicurezza aerea e che è membro dell’ECAC (European Civil Aviation Conference), nell’ambito una riorganizzazione che sta attualmente interessando questa struttura. La riorganizzazione in corso del JAA-TO mira a rafforzare la struttura come associato dell’ECAC, come Centro regionale di formazione di eccellenza (RTCE) riconosciuto dall’ICAO (International Civil Aviation Organization – organismo delle Nazioni Unite), come membro della Virtual Academy dell’EASA (l’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea), nonché di migliorare la capacità di continuare a sviluppare e fornire corsi di formazione di alta qualità nei vari campi della sicurezza aerea.

L’attività del JAA TO, infatti, è principalmente incentrata al miglioramento della sicurezza aerea in tutto il mondo e all’armonizzazione della normativa internazionale in materia di trasporto aereo.

La nomina del Direttore Quaranta a Direttore del JAA-TO va ad aggiungersi ad altri ruoli attualmente ricoperti dal DG ENAC in organizzazioni europee che operano nell’ambito della formazione. Quaranta, infatti, è anche Presidente del Consiglio di Amministrazione JAA-TO (Joint Aviation Authorities – Training Organisation) dal settembre 2014, Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione EASTI – European Aviation Security Training Institute dal novembre 2014 e Focal point per il Training nel Coordinating Committee dell’ECAC dal novembre 2011.

Questi incarichi, svolti a titolo gratuito, evidenziano ancora una volta il ruolo di rilievo che l’aviazione civile italiana occupa nei consessi internazionali del settore.

(Ufficio Stampa ENAC)

Ultima modifica: