Boeing ha consegnato 762 aerei commerciali nel 2015, 39 in più rispetto all’anno scorso e anche un numero record per la compagnia che si prepara a festeggiare i suoi 100 anni. “Il team Boeing ha lavorato duramente per raggiungere questi incredibili risultati”, ha dichiarato Ray Conner, CEO e Presidente di Boeing Commercial Airplanes. “ll nostro team ha svolto un lavoro fantastico, riuscendo ad aumentare il numero delle consegne e rendendole più veloci ed efficienti possibile. Questo continuerà ad essere il nostro obiettivo”. Nel 2015, Boeing ha registrato 768 ordini netti, per un totale di 112.4 miliardi di dollari agli attuali prezzi di listino. Gli ordini commerciali Boeing inevasi da clienti di tutto il mondo si attestano a 5.795 alla fine dell’anno.
“Nel 2015 abbiamo ottenuto un numero di ordini elevato, mantenendo il portafoglio solido e bilanciato e questo ci aiuterà a garantire un ritmo costante nelle consegne nei prossimi anni”, ha detto Conner.
“In tutto il mondo la domanda per i viaggi aerei continua a essere solida”, ha commentato Randy Tinseth, Vice President Marketing di Boeing Commercial Airplanes. “Il traffico passeggeri globale sta crescendo nella maggior parte dei Paesi chiave”, ha aggiunto Tinseth. “I nostri clienti continuano ad avere riscontri positivi nel mercato e noi continueremo a supportarli dando loro i migliori prodotti e servizi dell’industria”.
Oltre agli ordini e alle consegne, l’azienda ha raggiunto tanti altri importanti traguardi nel 2015:
• Cinque clienti hanno ricevuto i loro primi 787 Dreamliner, compresi Royal Air Maroc, Scoot, American Airlines, KLM Royal Dutch Airlines e Vietnam Airlines.
• Il team del 747 ha consegnato il centesimo Boeing 747-8, il programma 767 ha ricevuto l’ordine singolo più grande di sempre da parte di FedEx ed il programma 777 ha annunciato un pacchetto che prevede un miglioramento del consumo di carburante del 2%.
• Il Seattle Delivery Center, recentemente ingrandito, si è attrezzato per sostenere l’aumentata produzione del 737.
• Il primo 737 MAX ha effettuato il roll-out dallo stabilimento a dicembre.
• Il team del 787-10 ha completato il design dettagliato del nuovo membro della famiglia dei 787, mentre il 777X ha raggiunto la firm configuration, permettendo al team di iniziare la progettazione dettagliata delle varie parti, l’assemblaggio e altri sistemi dell’aereo.
“I nostri prodotti di sviluppo più recenti sono stati realizzati in tempo e garantiranno un valore di prim’ordine ai nostri clienti”, ha detto Conner. “Non avremmo raggiunto tutti gli obiettivi prefissati nel 2015 senza il supporto e il duro lavoro svolto dai nostri dipendenti, dai fornitori, dai partner e da tutta la comunità”.
(Ufficio Stampa Boeing)