Boeing, MG Aviation Ltd e Norwegian hanno celebrato la consegna del primo Boeing 787-9 Dreamliner al vettore low-cost scandinavo. Norwegian acquisisce l’aereo in leasing attraverso un accordo con MG Aviation. La consegna rappresenta anche il primo Dreamliner a MG Aviation, il braccio di leasing aeronautico di Jordache Enterprises, che ha tre 787 aggiuntivi su ordinazione. “Il 787-9 Dreamliner fornirà a Norwegian vantaggi operativi senza eguali, grandi miglioramenti in termini di consumi e costi molto più bassi”, ha detto il CEO di Norwegian Bjørn Kjos. “Inoltre, è un aeroplano che offre un’eccezionale esperienza in volo”. Norwegian opera già otto 787-8 e utilizzerà i 787-9 per aprire nuove rotte in tutto il Nord America, Sud America e Sud-Est asiatico.
“Il Dreamliner è un’ottima aggiunta al nostro portafoglio di leasing, con clienti come Norwegian che si distinguono dalla concorrenza”, ha dichiarato Nir Dagan per MG Aviation. “Siamo orgogliosi di piazzare i nostri 787-9 con Norwegian. Crediamo che questo aereo consegnerà alla compagnia aerea significativi vantaggi operativi e di valore per il cliente”.
“Siamo onorati di consegnare il primo 787-9 ai nostri partner Norwegian e MG Aviation – due aziende che capiscono chiaramente la proposta di valore del 787”, ha detto Monty Oliver, vice president, European Sales, Boeing Commercial Airplanes. “Questo aereo è una grande aggiunta alla flotta di ogni vettore, che offre comfort per i passeggeri superiore, una maggiore capacità di carico e minori costi operativi”.
Norwegian serve più di 130 destinazioni in tutta Europa, Nord Africa, Medio Oriente, Stati Uniti e Sud-Est asiatico, con una flotta che comprende 90 737-800 Next-Generation e otto 787-8. Nel mese di ottobre il 2015 la compagnia ha collocato il più grande ordine singolo per il 787-9 da un vettore europeo, ordinando 19 aerei per un valore di più di $ 5 miliardi a prezzi di listino.
(Ufficio Stampa Boeing)