IL SECONDO BOEING KC-46A TANKER DELL’U.S. AIR FORCE COMPLETA IL PRIMO VOLO

IL SECONDO BOEING KC-46A TANKER DELL'U.S. AIR FORCE COMPLETA IL PRIMO VOLOIl Boeing test team ha completato con successo il primo volo del secondo aereo KC-46A tanker del programma, con decollo dal Paine Field e atterraggio in seguito al Boeing Field di Seattle. Durante il volo, i test pilot Boeing hanno effettuato controlli sui motori, comandi di volo e enviromental system. “L’aggiunta di un secondo tanker per il programma di flight test è molto importante e ci muoviamo verso la prossima fase dei test”, ha detto il colonnello John Newberry, U.S. Air Force KC-46 System program manager. “Il team utilizzerà inizialmente il velivolo per testare mission system avionics and exterior lighting. Più tardi, inizierà gli air refueling con il primo KC-46”. Il team di Boeing ora effettuerà una ispezione post-volo e calibrerà la strumentazione prima della prossima serie di voli. Come parte del programma globale di flight test, il KC-46 dimostrerà che può rifornire 18 diversi aeromobili. Il secondo tanker contribuirà a condividere il carico delle prove di certificazione.

Boeing si è aggiudicata un contratto nel 2011 per progettare e sviluppare velivoli tanker di nuova generazione per l’U.S. Air Force e sta costruendo quattro test aircraft: due sono attualmente configurati come 767-2C e due come KC-46A tanker.

EMD-1, un 767-2C test aircraft, ha completato più di 260 ore di flight test fino ad oggi dal suo primo volo nel dicembre 2014. EMD-2, il primo tanker KC-46A del programma, ha effettuato il suo primo volo il 25 settembre 2015 e ha completato più di 180 ore di flight test. EMD-3, un 767-2C, inizierà le prove di volo entro la fine dell’anno.

Il KC-46A è un tanker multiruolo che Boeing sta costruendo per l’U.S. Air Force in grado di rifornire di carburante tutti gli aerei alleati e della coalizione compatibili con le procedure internazionali di rifornimento aereo. Può trasportare passeggeri, merci e pazienti. Nel complesso, Boeing prevede di costruire 179 KC-46 per l’U.S. Air Force.

(Ufficio Stampa Boeing)

2016-03-04