Un volo di Egyptair con destinazione Cairo è stato dirottato da un presunto attentatore e costretto ad atterrare a Larnaca, Cipro.
Il dirottatore ha imposto la diversion (probabilmente intendeva andare in Turchia, ma non c’era carburante a sufficienza) minacciando di avere una cintura esplosiva con sé; una volta a terra quasi tutti i passeggeri – tra cui risulterebbe anche un italiano – sono stati sbarcati e messi in salvo.
Al momento, secondo il ministro Sherif Fatih, rimarrebbero a bordo 7 persone: Comandante e F/O, un air marshall, un assistente di volo e 3 passeggeri di cui non sono state rivelate le identità o nazionalità.
E’ in corso una negogiazione al fine di risolvere la situazione senza ulteriori problemi.
[agg. h. 12:15 –> la Farnesina conferma la liberazione dell’ostaggio italiano, Andrea Bianchetti. Al momento Rainews24 riporta la notizia secondo cui il dirottatore – il cui nome sarebbe Seif Eldin Mustafa – starebbe chiedendo la liberazione di alcuni prigionieri in Egitto.] [agg. h. 13:25 –> le immagini di Al Jazeera hanno mostrato poco fa 3 persone uscire dal velivolo dall’uscita anteriore, e una calarsi/lanciarsi dal lato opposto, apparentemente usando il finestrino laterale del cockpit lato F/O] [agg. h. 14:20 –> il dirottatore si è arreso](MD80.IT staff)