L’INDUSTRY DAY CONCLUDE LA SETTIMANA DI LAVORI DEL SAFETY MANAGEMENT INTERNATIONAL COLLABORATION GROUP OSPITATA DALL’ENAC

L'INDUSTRY DAY CONCLUDE LA SETTIMANA DI LAVORI DEL SAFETY MANAGEMENT INTERNATIONAL COLLABORATION GROUP OSPITATA DALL'ENACCon l’incontro Industry Day che si è svolto oggi, venerdì 27 maggio, si conclude la settimana di lavori del Safety Management International Collaboration Group (SM ICG), ospitata a Roma presso la Direzione Generale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile. La giornata odierna, dedicata all’industria e organizzata sotto l’egida dell’EASA, l’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea, ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti dell’industria aeronautica italiana ed estera, che si sono incontrati con l’obiettivo comune di scambiarsi conoscenze ed esperienze sul Safety Management System (SMS) – sistema di gestione che definisce e misura le prestazioni relative alla sicurezza – e sulle sue metodologie applicative. Il SM ICG è uno dei principali gruppi di studio, a livello mondiale, nel settore della safety. La documentazione prodotta da questo team, tra cui linee guida in materia di safety, check list di sicurezza e altro, costituisce un riferimento per tutte quelle organizzazioni che devono mettere in pratica i principi del Safety Management System, in base a quanto previsto dalla normativa di riferimento e in particolare dall’Annesso 19 dell’ICAO.

L’ENAC partecipa ai lavori del SM ICG con propri esperti che acquisiscono, in questo modo, preziose conoscenze sul tema, portando anche il proprio contributo in un settore così innovativo. I documenti prodotti dal gruppo SM ICG vengono pubblicati nel sito Skybrary (http://www.skybrary.aero), che costituisce la più ampia libreria online di documentazione disponibile sulla materia. Anche le risultanze del lavori che sono stati svolti nel corso di questa settimana saranno pubblicate, a breve, sul sito di Skybrary.

(Ufficio Stampa ENAC)