L’U.S. Department of Defense ha assegnato a Pratt & Whitney un contratto low rate initial production (LRIP) da 1,5 miliardi di dollari per il decimo lotto di sistemi di propulsione F135, per equipaggiare tutte e tre le varianti del velivolo F-35 Lightning II. In combinazione con gli altri aspetti, il contratto LRIP 10 ora ammonta a 1,95 miliardi di dollari. Il presente contratto LRIP coprirà 99 motori in totale, così come program management, engineering support, production non-recurring efforts, spare modules and spare parts. Rispetto al precedente contratto di produzione LRIP, i prezzi unitari per 86 conventional takeoff and landing (CTOL) and carrier variant (CV) propulsion systems sono stati ridotti del 2,6 per cento, mentre i prezzi unitari per 13 LRIP 10 short takeoff and vertical landing (STOVL) propulsion systems, compresi i Rolls-Royce Lift Systems, sono stati ridotti del 4,2 per cento. Dal 2009, Pratt & Whitney ha ridotto il costo dei CTOL and CV F135 engines della metà, e quello degli STOVL propulsion system di quasi il 35 per cento. Fino ad oggi Pratt & Whitney ha consegnato 288 F135 production engines, le consegne dei motori LRIP 10 inizieranno nel 2017.
(Ufficio Stampa Pratt & Whitney)