ATR e la compagnia sudamericana Synergy Aerospace hanno annunciato un ordine per l’acquisto di 12 ATR 72-600, oltre a 6 opzioni. Il velivoli saranno operati dalla nuova filiale del gruppo in Argentina, Avian Líneas Aéreas, con il brand Avianca Argentina nell’ambito di un accordo di licenza. Gli ATR 72-600 saranno configurati con 72 posti a sedere e dotati dei più moderni standard di performance e comfort per i passeggeri. Lanciando le sue operazioni con l’ultima generazione di aeromobili ATR 72-600, Avian Líneas Aéreas fornirà un servizio essenziale in tutto il mercato argentino, con l’introduzione di nuove rotte regionali e collegamenti da e per gli hub principali, prima a Buenos Aires e poi a Córdoba. La prima consegna è prevista entro la fine dell’anno, con l’entrata in servizio prevista per il primo trimestre del 2017. Commentando l’accordo, Germán Efromovich, Presidente di Synergy Aerospace, ha dichiarato: “Siamo entusiasti del lancio imminente di Avian Líneas Aéreas come una compagnia Avianca branded. Non vediamo l’ora di espandere i servizi e i collegamenti delle comunità sotto-servite in Argentina, grazie non solo ad una flotta ATR 72-600 altamente efficiente e moderna, ma anche con il supporto tecnico e logistico di ATR / Airbus derivante da una partnership forte, ampliando così il network di Avianca in Sud America”.
Christian Scherer, CEO di ATR, ha aggiunto: “L’introduzione della serie ATR -600 in Argentina è una tappa importante nella nostra espansione in America Latina. L’Argentina ha un grande potenziale per lo sviluppo di collegamenti aerei regionali e siamo lieti di portare la soluzione più conveniente, moderna e confortevole per le compagnie aeree e i passeggeri”.
ATR e Synergy Aerospace hanno lavorato a stretto contatto negli ultimi cinque anni. La controllata di Synergy Aerospace Avianca Holdings ha acquistato 15 ATR 72-600 nel 2012, attualmente operati da Avianca in Colombia e America Centrale. La notizia di oggi segue l’annuncio dell’investimento strategico proposto da Synergy Aerospace nella compagnia aerea messicana Aeromar, che coinvolge anche l’acquisizione di nuovi aeromobili ATR in consegna a breve termine.
(Ufficio Stampa ATR)