L’ultima versione del Rolls-Royce Trent XWB, il più efficiente large aero engine oggi in volo, ha equipaggiato il nuovo Airbus A350-1000 nel suo primo volo questa mattina. Il Trent XWB-97 è l’unico motore offerto per l’A350-1000, che entrerà in servizio l’anno prossimo. Il primo volo, decollato da Tolosa alle 10:42, costituisce un’altra pietra miliare per il programma Trent XWB. Il Trent XWB-84 già fornisce performance e affidabilità molto elevate dal suo ingresso in servizio nel gennaio 2015. Il Trent XWB, progettato specificamente per l’Airbus A350 XWB, ha raggiunto un successo commerciale, in termini di ritmo di vendite, mai visto finora per un motore per aerei widebody, avendo già ricevuto oltre 1.600 ordini. “È un grande momento per Airbus e Rolls-Royce e sono fiero che i nostri motori facciano parte di questo straordinario programma e del volo odierno. Siamo impegnati a sviluppare nuovi tipi di motori per le future esigenze dell’industria”, ha detto Eric Schulz, Rolls-Royce, President – Civil Aerospace.
Didier Evrard, Airbus EVP of Programmes, ha dichiarato: “Il successo del primo volo dell’A350-1000 è una pietra miliare per il nostro nuovo e più grande membro della famiglia A350 XWB. Nei prossimi mesi ci aspettiamo di condurre con successo la campagna di flight-test, insieme al nostro partner Rolls-Royce, il cui nuovo motore Trent XWB-97 promette di fornire performance che aiuteranno a fare di questo aereo il più economico e performante della sua classe”.
Il Trent XWB-97 realizza la sua spinta di 97.000 lb grazie a una combinazione tra high-temperature turbine technology, larger engine core e advanced fan aerodynamics, consentendo ad Airbus di incrementare il payload range e il maximum take-off weight dell’A350-1000.
Alcuni numeri e curiosità del Trent XWB:
· Il fan ha un diametro di 9,8 ft (quasi tre metri) e risucchia nel motore fino a 1,3 tonnellate di aria al secondo durante il decollo.
· Le High Pressure Turbine blades ruotano a 12.500 rpm. Le loro tips raggiungono una velocità di 1.200 mph (oltre 1.900 km/h), il doppio della velocità del suono.
· Al decollo, ciascuna delle 68 High Pressure Turbine blades genera circa 900 hp.
· A full power, l’aria fuoriesce dall’ugello a circa 1.ooo mph (circa 1.600 km/h).
(Ufficio Stampa Rolls-Royce)