BOMBARDIER CONSEGNA IL PRIMO VELIVOLO CS300 AD AIRBALTIC

BOMBARDIER CONSEGNA IL PRIMO VELIVOLO CS300 AD AIRBALTICBombardier Commercial Aircraft ha annunciato oggi la consegna del primo velivolo CS300 all’operatore di lancio Air Baltic Corporation AS (airBaltic), compagnia di bandiera della Lettonia. Il CS300 è la variante più grande dei nuovi velivoli C Series di Bombardier, progettata per trasportare tra 130 e 150 passeggeri. La consegna ad airBaltic arriva solo cinque mesi dopo l’entrata in servizio della variante CS100 del C Series. “Siamo entusiasti di portare nella nostra casa il primo aereo CS300, il nuovo membro della famiglia più innovativa e tecnologicamente avanzata di aerei di linea in tutto il mondo”, ha dichiarato Martin Gauss, Chief Executive Officer, airBaltic. “Con le sue range capabilities, il minore consumo di carburante e le emissioni di rumore ridotte rispetto ad altri aerei di linea nel suo segmento, il velivolo CS300 consentirà ad airBaltic di aprire nuove rotte e connettere le persone in tutta Europa, offrendo ai passeggeri un’impareggiabile esperienza in volo. Vorrei congratularmi con l’intero team Bombardier, siamo orgogliosi di collaborare con voi per questo grande risultato”.

“Ci congratuliamo con airBaltic, la prima compagnia aerea al mondo ad operare l’aeromobile CS300, per la sua visione lungimirante. Li ringraziamo per la loro collaborazione e il sostegno di lunga data e auguriamo loro un continuo successo”, ha detto Fred Cromer, President, Bombardier Commercial Aircraft. “Dovunque il velivolo C Series prenderà il volo, sarà un ambasciatore per Bombardier e un simbolo dell’innovazione canadese, l’aereo tecnologicamente più avanzato per il segmento di mercato 100-150 posti”.

“La consegna del primo velivolo CS300 è una pietra miliare ed è il culmine di un duro lavoro da parte di migliaia di dipendenti, partner e fornitori. Mi congratulo con l’intero team per il loro impegno per il programma C Series e per la loro perseveranza nel rendere questo giorno possibile”, ha dichiarato Rob Dewar, Vice President, C Series Aircraft Program, Bombardier Commercial Aircraft.

”E’ con orgoglio che riconosco questa significativa consegna, che conferma ancora una volta la decisione del Québec di agire come partner di Bombardier per lo sviluppo e l’industrializzazione dei velivoli C Series. Infatti, Bombardier, che contribuisce per $ 8,5 miliardi di dollari al prodotto interno lordo del Québec, pari al 2% dell’economia della provincia, non è solo un attore chiave nel settore aerospaziale del Québec, ma è anche un notevole spin-off per l’economia della regione in generale”, ha dichiarato il Minister of Economy, Science and Innovation and Minister responsible for the Digital Strategy, Dominique Anglade.

Il primo volo commerciale del primo CS300 di airBaltic, da Riga a Amsterdam, è previsto per il 14 Dicembre 2016.

(Ufficio Stampa Bombardier Commercial Aircraft)