Emirates ha annunciato oggi che opererà il primo volo di linea commerciale con Airbus A380 in Sud America, quando effettuerà l’upgrade del suo servizio tra Dubai (DXB) e San Paolo (GRU), il 26 marzo 2017. Sostituendo l’esistente Boeing 777-300ER utilizzato su questa rotta, il servizio con A380 segnerà il 10° anno di operazioni della compagnia aerea in Brasile, iniziate con i voli giornalieri tra Dubai e San Paolo nel mese di ottobre 2007. A quel tempo, Emirates era diventata la prima compagnia aerea a collegare Medio Oriente e Sud America con un servizio diretto non-stop. Nel 2012 Emirates ha ampliato la propria presenza in Brasile con l’avvio di un servizio giornaliero tra Dubai e Rio de Janeiro. “L’Emirates A380 è un aereo iconico che continua ad essere apprezzato dai nostri clienti ed è un punto di riferimento per il comfort di viaggio nel volo commerciale. Ci auguriamo di poter offrire la premiata esperienza Emirates A380 ai nostri clienti e di continuare a contribuire al successo economico del Brasile”, ha detto Hubert Frach, Emirates Divisional Senior Vice President, Commercial Operations, West. “Il passaggio all’A380 offre un totale di 959 posti aggiuntivi a settimana in ogni direzione, che soddisfano la domanda crescente sulla rotta e che dimostrano il nostro impegno per il Brasile e per la regione del Sud America”.
“Abbiamo fatto importanti investimenti per migliorare le strutture presso GRU Airport – São Paulo International Airport, al fine di renderlo A380-compatibile Siamo molto entusiasti della decisione di Emirates di operare il primo A380 in Sud America verso il nostro aeroporto”, ha detto Gustavo Figueiredo, GRU Airport CEO.
Sao Paulo si unirà alle 40 destinazioni della rete globale di Emirates servite dai suoi aerei A380, tra cui Narita (che inizia il 26 Marzo 2017), Bangkok, Hong Kong, Pechino, Taipei, Seoul, Shanghai e Guangzhou. L’introduzione del servizio con A380 di Emirates dal Guarulhos International Airport, San Paolo, rende possibile ai viaggiatori brasiliani di volare solo su A380 verso le loro destinazioni finali, in particolare città asiatiche, via Dubai.
Emirates SkyCargo, la divisione merci di Emirates, facilita gli scambi tra il Brasile e i suoi partner commerciali globali. Oltre alla capacità di carico offerta sull’A380 verso San Paolo, Emirates SkyCargo opera anche un servizio cargo due volte a settimana da Viracopos, portando le esportazioni brasiliane verso altre destinazioni a livello mondiale.
Dal 26 marzo, EK261 diventerà un volo A380, lasciando Dubai (DXB) tutti i giorni alle 08:35 con arrivo a San Paolo (GRU) alle ore 16:30. Il volo di ritorno, EK262, parte da San Paolo (GRU) alle 01:25 e atterra a Dubai (DXB) alle 22:55.
Recentemente, nel mese di ottobre 2016, Emirates ha annunciato un codeshare con Gol Linhas Aéreas Inteligentes SA (“GOL”) che consente ai clienti di acquistare voli in coincidenza di entrambe le compagnie aeree. I passeggeri che prenotano voli da più destinazioni in Brasile con GOL, tra cui Porto Alegre, Salvador, Belo Horizonte, Curitiba e Brasilia, saranno ora in grado di connettersi a San Paolo e volare con l’Emirates A380 verso molte destinazioni in tutto il mondo.
Emirates è il più grande operatore al mondo di A380, con 92 aerei attualmente nella sua flotta e ulteriori 50 su ordinazione.
Emirates opererà il suo A380 a tre classi sulla rotta verso San Paolo, per un totale di 491 posti a sedere, con 14 suite private in First Class, 76 posti in Business Class e 401 posti in Economy Class.
(Ufficio Stampa Emirates)