Etihad Aviation Group e Lufthansa German Airlines, parte del più grande aviation group europeo, hanno presentato oggi i dettagli di una nuova partnership commerciale. I due gruppi hanno concluso un accordo da US $ 100 milioni sulla ristorazione globale e un Memorandum of Understanding (MoU) per collaborare nella manutenzione, riparazione e revisione di aeromobili. In una conferenza stampa oggi ad Abu Dhabi, gli amministratori delegati di entrambi i gruppi hanno parlato dell’ampliamento della loro partnership commerciale. James Hogan, Etihad Aviation Group President and Chief Executive Officer, ha dichiarato: “Le partnership sono al centro della nostra strategia e restano fondamentali per competere in modo efficace ed efficiente in un mercato globale complesso e competitivo. La nostra collaborazione con uno dei marchi più affermati e riconosciuti del settore aeronautico è senza dubbio la più significativa non-equity partnership con una compagnia aerea che abbiamo mai annunciato. Questa partnership è la piattaforma per una più ampia collaborazione strategica tra le nostre due organizzazioni. Ciò dimostra l’impegno del Board di Etihad Aviation Group e di Abu Dhabi per la nostra strategia di crescita europea”.
Carsten Spohr, Lufthansa Group Chairman and Chief Executive Officer, ha dichiarato: “Accogliamo con favore l’opportunità di rafforzare la nostra collaborazione con Etihad Aviation Group. Insieme possiamo creare valore aggiunto per i nostri clienti e azionisti. La partnership con Etihad Aviation Group si inserisce perfettamente nella strategia globale di Lufthansa Group per le nostre passenger airlines e service companies”.
Il catering contract di quattro anni vedrà Lufthansa LSG Sky Chefs fornire catering services a Etihad Airways in 16 città in Europa, Asia e Americhe. Questo rende LSG il più grande fornitore di servizi di ristorazione per la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti, fuori della sua base di Abu Dhabi.
Etihad Aviation Group e Lufthansa Technik (LHT) hanno inoltre firmato un MoU per esplorare la cooperazione nel settore dei servizi di manutenzione, riparazione e revisione per Etihad Airways e le sue airline equity partners, oltre a opportunità di sinergie con Etihad Airways Engineering.
Etihad Airways e Lufthansa stanno anche esplorando ulteriori cooperazioni in una serie di settori, tra cui operazioni cargo e appalti e servizi per i passeggeri, per migliorare la loro offerta competitiva a livello globale e nel mercato europeo.
Il codeshare annunciato in precedenza tra i due gruppi di compagnie aeree va in vendita oggi, 1° febbraio, per i voli tra Abu Dhabi e la Germania. Lufthansa metterà il proprio codice ‘LH’ sui voli due volte al giorno di Etihad Airways tra il suo hub di Abu Dhabi e le città di Francoforte e Monaco. Etihad metterà il proprio codice ‘EY’ sui servizi intercontinentali non-stop di lungo raggio Lufthansa tra la sua base di origine Francoforte, Rio de Janeiro in Brasile e la capitale della Colombia, Bogotà, non appena ottenute le approvazioni governative. L’accordo di codeshare farà crescere i network globali di entrambi i vettori, dando accesso ai principali feeder markets in tutto il subcontinente indiano tramite Abu Dhabi per Lufthansa, mentre Etihad avrà accesso in Sud America attraverso la Germania.
Per facilitare sia la connettività che l’esperienza del cliente associata a questo codeshare, la compagnia aerea di Abu Dhabi sposterà le sue operazioni negli hub di Lufthansa, dal Terminal 2 al Terminal 1 a Francoforte, dal Terminal 1 al Terminal 2 a Monaco di Baviera.
Lufthansa Group ha firmato un accordo nel dicembre 2016 con airberlin, in cui Etihad Aviation Group detiene una quota del 29 per cento, per il wet-lease di 38 velivoli. Il vettore point-to-point di Lufthansa Eurowings prenderà in leasing 33 velivoli, mentre Austrian Airlines, compagnia aerea di Lufthansa Group, prenderà cinque aerei. L’accordo tra Eurowings e Air Berlin, firmato il 16 dicembre 2016, durerà per sei anni ed è previsto che inizierà il 10 febbraio 2017, quando il primo aereo inizierà a operare per Eurowings.
(Ufficio Stampa Lufthansa Group – Etihad Aviation Group)