Singapore Airlines (SIA) annuncia di aver confermato un ordine con Boeing per l’acquisto di 20 aeromobili 777-9 e 19 aeromobili 787-10, con l’obiettivo di favorire la crescita della compagnia e modernizzare la flotta nell’arco del prossimo decennio. SIA infatti ha firmato il 9 febbraio una lettera di intenti con il costruttore americano che comprende 39 ordini confermati più sei opzioni per ciascun tipo di aeromobile, che se esercitate amplieranno l’accordo a ben 51 velivoli. I 777-9 sono previsti in consegna a partire dall’esercizio finanziario 2021/22 e i 787-10 per l’esercizio finanziario 2020/21. L’ordine, che sulla base dei prezzi di listino di Boeing ha un valore di 13,8 miliardi di dollari americani, prevede la possibilità per il Gruppo SIA di sostituire gli ordini del 787-10 con altre varianti della famiglia 787. “Questo importante ordine di aeromobili widebody ci permette di continuare ad operare con una flotta moderna e caratterizzata da un consumo di carburante efficiente, garantendo al Gruppo SIA ulteriori opportunità di espansione che ci permetteranno di mantenere la posizione di leader del settore”, ha dichiarato il CEO di SIA, Goh Choon Phong. “Stiamo continuando a investire per il futuro del Gruppo SIA. Questo ordine rappresenta un’altra dimostrazione del nostro impegno per far crescere ulteriormente l’hub di Singapore, poiché saremo in grado di offrire ancora più opzioni di viaggio ai nostri clienti”.
Il General Electric GE9X è l’unico tipo di motore montato sui 777-9, che sono destinati principalmente alle rotte di lungo raggio. SIA ha scelto il Rolls-Royce Trent 1000 per i 787-10, assegnati alle rotte di medio raggio.
SIA è un cliente di lunga data di Boeing, con oltre 50 aeromobili dell’attuale generazione 777 in servizio. Anche le sussidiarie SilkAir, Scoot e SIA Cargo sono operatori di aeromobili Boeing, rispettivamente con velivoli 737-800, 787-8/9 e 747-400 Freighter in servizio.
Questo è il primo ordine del Gruppo SIA per l’aeromobile 777-9, la più recente variante del 777, attualmente in fase di sviluppo. SIA è già il cliente di lancio del 787-10, anch’esso attualmente in fase di sviluppo, avendo piazzato un ordine iniziale nel 2013 per 30 aeromobili previsti in consegna a partire dall’esercizio finanziario 2018/19.
Oltre ai 30 787-10 precedentemente ordinati, Singapore Airlines ha ordini in sospeso con Airbus per cinque A380-800 e 57 A350-900. SilkAir ha ordini in sospeso con Boeing per 37 737 MAX 8, mentre Scoot ha ordini con Boeing per otto 787-8/9 e Tigerair ha ordini con Airbus per 39 A320neo.
(Ufficio Stampa Singapore Airlines)