AIR FRANCE-KLM: 53 NUOVE ROTTE NEL SUMMER SCHEDULE 2017

AIR FRANCE-KLM: 53 NUOVE ROTTE NEL SUMMER SCHEDULE 2017Per il summer schedule 2017 (dal 26 marzo al 28 ottobre 2017), Air France-KLM continua la sua crescita con il lancio di 53 nuove rotte. Il gruppo aumenta la capacità del 2,9% rispetto alla precedente stagione estiva, con una crescita trainata dal network passeggeri a lungo raggio (+2%), dal network passeggeri a medio e corto raggio (+2,7%) e all’attività low-cost di Transavia (+10,2%). “Per questa stagione estiva, tutte le forze del gruppo sono mobilitate per beneficiare della crescita del mercato globale del trasporto aereo. Con 53 nuove rotte, un record per il gruppo, Air France-KLM sta riguadagnando l’offensiva nei suoi mercati”, ha detto Jean-Marc Janaillac, Presidente e CEO di Air France-KLM.

Sul suo network di lungo raggio, Air France-KLM opererà 9 nuove rotte. 3 destinazioni in partenza da Parigi-Charles de Gaulle con Air France: Accra (Ghana), Cancun (Messico) e Città del Capo (Sud Africa). 6 destinazioni in partenza da Amsterdam-Schiphol operate da KLM: Cartagena (Colombia), Freetown (Sierra Leone), Minneapolis (Stati Uniti), Monrovia (Liberia), Teheran (Iran) e Windhoek (Namibia).

Sulla sua rete di medio e corto raggio, il gruppo opererà 25 nuove rotte. 5 destinazioni in partenza da Parigi-Charles de Gaulle con Air France: Agadir e Marrakech (Marocco), Milano-Malpensa (Italia), Palma di Maiorca (Spagna) e Porto (Portogallo). 10 destinazioni in partenza da Amsterdam-Schiphol operate da KLM: Cagliari e Catania (Italia), Dublino (Irlanda), Milano-Malpensa (Italia), Danzica (Polonia), Graz (Austria), London City Airport (Regno Unito), Malaga (Spagna), Porto (Portogallo) e Spalato (Croazia). 10 destinazioni in partenza dalle regioni francesi operate da HOP! Air France. In partenza da Marsiglia: Atene (Grecia), Ibiza (Spagna) e Stoccolma (Svezia). Da Nizza: Atene (Grecia) e Tel Aviv (Israele). Da Bordeaux: Copenaghen (Danimarca) e Francoforte (Germania). Da Toulouse: Atene (Grecia) e Malta. Da Montpellier e Castres: Ibiza (Spagna).

Infine, Transavia continua il suo sviluppo con il lancio di 19 nuove rotte. 10 destinazioni in partenza da Amsterdam-Schiphol: Almeria (Spagna), Belgrado (Serbia), Helsinki (Finlandia), Katowice (Polonia), Lubiana (Slovenia), Monaco di Baviera (Germania), Reus (Spagna), Sofia (Bulgaria), Tirana (Albania) e Zurigo (Svizzera). 5 destinazioni in partenza da Rotterdam: Bergerac (Francia), Pisa (Italia), Pola (Croazia), Valencia (Spagna) e Venezia (Italia). 1 destinazione in partenza da Eindhoven: Stoccolma (Svezia). 3 destinazioni in partenza da Parigi-Orly: Palma de Mallorca (Spagna), Tangeri (Marocco) e Tivat (Montenegro).

Riguardo l’Italia quindi, in partenza da Amsterdam-Schiphol KLM lancerà i voli verso Cagliari e Catania. Air France e KLM ripenderanno i servizi verso Milano Malpensa con 5 e 4 frequenze giornaliere rispettivamente da Paris-Charles de Gaulle e Amsterdam-Schiphol, in aggiunta ai 2 voli giornalieri che connettono Paris-Charles de Gaulle e Milano Linate e al volo gionaliero tra Amsterdam-Schiphol e Milano Linate.

Questa estate, l’ammodernamento della flotta e il miglioramento dei prodotti e dei servizi del gruppo proseguono con l’arrivo di 4 nuovi Boeing 787 e l’implementazione di nuove cabine di lungo raggio a bordo di 4 Boeing 777.

Alla fine della stagione estiva 2017, Air France-KLM avrà un totale di 13 Boeing 787 nella sua flotta. 10 aeromobili operati da KLM voleranno verso 18 destinazioni, parzialmente o totalmente operate dalla compagnia aerea: Città del Capo (Sud Africa), Rio de Janeiro (Brasile), Vancouver, Calgary, Toronto (Canada), Chengdu, Pechino, Hangzhou, Shanghai, Xiamen (Cina), Bogotà, Cartagena (Colombia), Atlanta, New York, Salt Lake City, San Francisco (Stati Uniti), Delhi (India) e Osaka (Giappone). 3 aerei operati da Air France voleranno verso 4 destinazioni a lungo raggio: Il Cairo (Egitto), Montreal (Canada) e Abidjan (Costa d’Avorio) come continuazione del volo verso Bamako (Mali) dal 9 ottobre 2017.

Alla fine della stagione estiva 2017, tutta la flotta di Boeing 747, Boeing 777 e Boeing 787 di KLM, 53 aerei, sarà equipaggiata con le ultime cabine World Business Class.

Entro la fine della stagione estiva, Air France offrirà 44 Boeing 777 equipaggiati con le sue ultime cabine di viaggio sulla sua rete a lungo raggio, 19 Boeing 777-300 e 25 Boeing 777-200 (l’intera flotta 777-200), nonché 3 Boeing 787.

Air France inoltre opererà in via eccezionale il Boeing 787 in due tratte Parigi-Charles de Gaulle – Nizza andata e ritorno il 28 e 29 Maggio 2017, in risposta al forte aumento dei viaggi in questo periodo. L’elevata domanda di trasporto è dovuta tra l’altro al 75° Grand Prix di Monaco di Formula 1 e alla 70° edizione del Festival di Cannes, di cui la compagnia è stata un partner per 37 anni. AF7700 lascerà Parigi-Charles de Gaulle alle 7:35, con arrivo a Nizza alle 9:05; AF7705 lascerà Nizza alle 10:45, con arrivo a Parigi-Charles de Gaulle alle 12:20.

La compagnia ha inoltre comunicato che Dominique Wood si unisce ad Air France-KLM il 13 marzo 2017 come Air France-KLM’s Senior Vice President Corporate Communications and VP Corporate Communications at Air France, sostituendo Jean-Charles Tréhan che ha scelto di lasciare il Gruppo. Sarà un membro dell’Air France Executive Committee e riporterà direttamente a Adeline Challon-Kemoun, Executive Vice President Marketing, Digital & Communication at Air France-KLM.

(Ufficio Stampa Air France-KLM)

2017-03-13