Flight Training Europe (FTEJerez) ha annunciato lo scorso anno la firma di un accordo di collaborazione con OSM Aviation, uno dei principali player nella gestione degli equipaggi di volo. Grazie a tale accordo, OSM ha selezionato più di dieci piloti che hanno ottenuto la loro licenza presso FTEJerez negli ultimi mesi. I cadetti sono stati assunti con la qualifica di primo ufficiale presso Norwegian Airlines, una delle principali compagnie aeree low-cost in Europa. Grazie ai successi ottenuti con questo accordo, FTEJerez ha il piacere di annunciare che a marzo 2017 ha dato inizio al processo di selezione per il nuovo programma patrocinato “OSM/FTEJerez Mentored Cadet Pilot Programme”. Attraverso questo programma OSM e FTEJerez selezioneranno candidati che aspirino a formarsi come piloti di linea, con la ricompensa finale di un posto di lavoro come primo ufficiale sulla flotta di Boeing 737 di Norwegian Airlines. I candidati selezionati inizieranno l’addestramento durante l’autunno 2017, e, alla fine del corso, entreranno nel roster di Norwegian Airlines dopo aver ottenuto l’abilitazione di tipo fornita dalla stessa compagnia.
Seguendo i piani di espansione di Norwegian Airlines in Italia e in Spagna, la compagnia sta cercando cadetti che, possedendo in ogni caso un ottimo livello di inglese, parlino italiano o spagnolo a livello madrelingua o bilingue. Così facendo, il programma è effettivamente il primo nel suo genere con una espressa preferenza per il mercato italiano, offrendo ai futuri piloti di questo Paese una opportunità irrinunciabile.
In relazione a questo programma, Lise Lunding, Direttrice della formazione presso OSM Aviation Group, ha commentato: “Qui in OSM siamo felici di lanciare questo programma in collaborazione con FTEJerez. La scuola di piloti spagnola ha superato con successo il nostro processo di revisione e siamo fermamente convinti che possano offrire l’addestramento di qualità che il nostro cliente principale, Norwegian Airlines, richiede”.
Allo stesso modo Oscar Sordo, amministratore delegato di FTEJerez, ha aggiunto che: “Siamo estremamente felici che una compagnia dell’importanza di OSM Aviation abbia scelto FTEJerez come scuola ufficiale per formare i futuri comandanti di Norwegian. Sappiamo di avere una grande sfida dinnanzi a noi e la affronteremo con la convinzione di offrire a OSM Aviation e al suo cliente Norwegian Airlines piloti formati con altissimi standard di qualità”.
Norwegian Airlines è presente in Italia presso gli aeroporti di Roma, Catania, Milano, Olbia, Palermo, Pisa, Verona e Venezia.
(Ufficio Stampa Flight Training Europe)